Argomenti trattati
Pane svedese: la ricetta tradizionale con farine integrali e semi
- Tempo di prep.: 40 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Il pane svedese (knäckebröd) è una gustoso lievitato tipico dei paesi nordici, solitamente preparato con un nutriente mix di farine integrali e talvolta l’aggiunta di semi. Friabile, croccante e fragrante: pane svedese è ideale da gustare in ogni momento della giornata: durante i pasti con gli antipasti e i contorni, come spuntino o aperitivo con un tagliere di salumi e formaggi.
Ingredienti
- 240 g di farina di farro;
- 160 g di farina di segale;
- 200 ml di acqua;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- 6 g di sale fino;
- q.b. mix di semi (sesamo, lino, papavero).
Istruzioni
- Setacciate entrambe le farine e raccoglietele nel boccale di una plenetaria, miscelatele e incorporate e filo l’acqua tiepida, in cui avrete disciolto il lievito di birra fresco.
- Lavorate l’impasto e incorporate a ultimo il sale, così da ottenere un panetto morbido, elastico e dall’aspetto omogeneo. Trasferitelo all’interno di una ciotola capiente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.
- Suddividete l’impasto lievitato in 6 porzioni e stendete ciascuna di esse sopra un piano di lavoro, così da ottenere delle sottili sfoglie tonde. In alternativa potete preparare delle sfoglie rettangolari da servire come crackers.
- Adagiate le sfoglie sopra una leccarda (regolatevi con la capienza del vostro forno), spennellatele con acqua e aggiungete dei semi in superficie.
- Cuocete il pane svedese a 200° per circa 20 minuti e sfornatelo non appena risulta croccante e leggermente dorato in superficie.
Note
Provate anche i crackers integrali light e i gustosi crackers alle olive.