Pane multicereali: la ricetta di Bonci
- Tempo di prep.: 1 ora e 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 2 ore
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Il pane ai 7 cereali è un accompagnamento gustoso con un impasto a base di patate, la ricetta è ideata da Gabriele Bonci. Il segreto per rendere il pane così buono? Le patate devono essere schiacciate delicatamente e accuratamente. La preparazione non è complessa, in poche e semplici mosse porterete in tavola il prodotto simbolo dell’Italia, il pane multicereali.
Ingredienti
- 500 g di farina ai 7 cereali;
- 250 gr d’acqua;
- 200 gr di patate lesse;
- 5 gr di lievito di birra fresco;
- 9 grammi di sale semolato;
- Un cucchiaino abbondante di zucchero.
Istruzioni
- Iniziate a scaldare in un pentolino 250 grammi di acqua fino a raggiungere una temperatura tiepida.
- Continuate a mescolare sciogliendo 5 grammi di lievito di birra fresco insieme a un cucchiaino di zucchero.
- In un’altra ciotola mescolate la farina multi cereali con 200 grammi di patate lesse schiacciate e cercate di fare una fontanella.
- Versate l’acqua con con il lievito, impastate per bene aggiungendo tutta l’acqua e 9 grammi di sale, rendendo il composto sempre più omogeneo fino a formare un vero e proprio panetto.
- Una volta ottenuto l’impasto, lasciatelo lievitare all’interno di una ciotola coperta con della pellicola e tenete in un posto caldo fuori dalla portata di correnti d’aria fredda.
- Con quella dose di lievito ci vogliono almeno 4 ore.
- Una volta che l’impasto è pronto, ponete il panetto su un banco infarinato le cominciate a lavorarlo per dargli una certa consistenza.
- Per realizzare la forma allungata al pane ponetelo sulla leccarda da forno e successivamente copritelo con un panno pulito e lasciatelo lievitare per un’altra mezz’ora. Una volta trascorsa la mezz’ora potete procedere con la cottura.
- Infornate a 180° e continuate a cuocere per circa 30 minuti fino a che la pagnotta non risulterà dorata. Bene il vostro pane cereali è pronto, lasciatelo raffreddare.
Note
Il pane è pronto, esistono moltissime altre varietà, se siete appassionati di impasti potete sbizzarrirvi!