Argomenti trattati
Pane frattau: ricetta sarda con pomodoro e uova
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Il pane frattau è una ricetta sarda preparata con prodotti tipici e genuini: pane carasau, pomodoro, pecorino in scaglie e uova in camicia. Un piatto semplice e sostanzioso, che affonda le sue origini nella cucina contadina e richiede un impegno minimo, sia in termini economici che di tempo. ideale da portare in tavola come piatto unico dell’ultimo minuto, con un contorno di stagione.
Ingredienti
- 500 ml di passata di pomodoro;
- 12 fogli di pane carasau;
- 4 uova;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di aceto di vino;
- q.b. pecorino sardo;
- q.b. brodo di carne;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe;
Istruzioni
- Preparate la salsa di pomodoro con un soffritto di cipolla e aglio, insaporite la passata con sale e pepe, copritela e lasciatela cuocere a fuoco dolce.
- Non appena la salsa è pronta, spezzate le sfoglie di pane casarau e immergetele per pochi secondi nel brodo di carne bollente, così da ammorbidirle.
- Condite ogni sfoglia con della salsa di pomodoro e create 3-4 strati, insaporendo ognuno di essi con scaglie di pecorino.
- In alternativa, potete lasciare la sfoglia di pane carasau intera e condirla con la salsa senza bagnarla prima nel brodo.
- Cuocete le uova in camicia nell’acqua con aceto di vino, scolatele delicatamente con l’ausilio di una schiumarola e adagiatele sopra il pane carasau al pomodoro.
- Il pane frattau è pronto per essere servito: vi consigliamo di gustarlo ancora caldo.
Note
Vi consigliamo di provare altre gustose ricette tipiche della cucina sarda, come gli acciuleddi e le origliette, dei dolcetti di Carnevale deliziosi da gustare in ogni periodo dell’anno.