Pane con uvetta: la ricetta originale
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Un sapore che ci ricorda l’infanzia è il pane con l’uvetta preparato dalle nostre nonne. La ricetta per preparare questo gustoso pane è semplice e perfetto per una colazione ricca per tutta la famiglia.
Porzioni:
6 persone
Ingredienti
- 350 gr di farina;
- 125 gr di yogurt alla vaniglia;
- 75 ml di latte;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 10 gr di lievito di birra;
- 30 gr di burro;
- 125 gr di uvetta;
- 3 cucchiai di zucchero di canna;
- Buccia grattugiata di arancia.
Istruzioni
- Prima di tutto lasciate ammorbidire l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Fate,poi, sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido.
- In una ciotola mettete la farina, facendo un buco al centro e mettete il miele e lo yogurt. Iniziate a lavorare l’impasto poi aggiungete il composto con il lievito. Aggiungete il burro ammorbidito e la buccia grattugiata di arancia e lavorate fino a che non sarà completamente assorbito.
- Aggiungete ora l’uvetta strizzata e lavorare un paio di minuti fino a che non sarà distribuita uniformemente all’impasto. Create una palla e mettete il pane all’uvetta a lievitare in forno spento per 2 ore.
- Riprendete l’impasto, sgonfiatelo stendetelo in una sfoglia e cospargetelo con un paio di cucchiai di zucchero di canna. Arrotolare il tutto e mettetelo in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Lasciate, quindi, lievitare per 30 minuti ancora.
- Riprendete il pane all’uvetta, spennellatelo con un pò di latte o un tuorlo, cospargete con zucchero di canna e cuocete a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire, poi tagliate a fette e servite il vostro pane all’uvetta.
Note
Per una colazione sfiziosa, da provare anche la ricetta del pain au chocolat e quella dei cornetti bicolore da preparare con il Bimby.