Pane al latte con bimby: ricetta veloce
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Per una colazione ricca e gustosa, o per uno spuntino goloso, una ricetta molto semplice e veloce è quella del pane al latte preparata con il bimby. Questi panini sono perfetti sia per grandi che per piccini, ideali per essere farciti con confetture, marmellate e creme alla nocciola.
Ingredienti
- 400 gr di farina 00;
- 200 gr di latte;
- 50 gr di burro;
- 50 gr di zucchero;
- 12 gr di lievito di birra;
- 5 gr di sale;
- 1 uovo per spennellare.
Istruzioni
- Iniziate mettendo nel boccale il latte, il burro morbido, il lievito e lo zucchero e mescolate a velocità 5 per 5 secondi.
- Aggiungere, poi, la farina, il sale ed impastate per 5 minuti a velocità spiga.
- Coprite, quindi, l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente e mettetelo a lievitare per 2 ore. Quando la pasta sarà lievitata, riprenderla e formate un salsicciotto di pasta.
- Tagliate l’impasto a pezzi di 30 gr ciascuno. Con ogni pezzetto di impasto formate delle palline. Per fare le palline dovete prendere l’impasto con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla alla base.
- Spennellate i panini ottenuti con del latte e fate lievitare per 30 minuti ancora.
- Spennellate di nuovo i panini al latte con l’uovo battuto e cuocete 15/18 minuti in forno già caldo a 220°. Lasciate raffreddare e servite.
Note
Questi panini sono ottimi anche per preparare un aperitivo sfizioso con prosciutto e formaggio. Da provare anche l’insalata di orzo con verdure con bimby e la cheesecake al cocco e Nutella preparata con il bimby.