Argomenti trattati
Pane a fisarmonica con salame e caciotta: snack sfizioso
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 60 minuti
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Il pane a fisarmonica con salame e caciotta è un piatto unico sfizioso e saporito, ideale per una cena con gli amici e per un pasto rilassato in compagnia. La ricetta è semplice da realizzare e possiamo personalizzarla secondo il nostro gusto.
Porzioni:
6 persone
Ingredienti
- 500 gr di semola rimacinata;
- 1 bustina di lievito di birra;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- Olio evo;
- 50 gr di latte intero;
- 10 gr di sale fino;
- 250 gr di acqua;
- 100 gr di salame;
- 180 gr di caciotta.
Istruzioni
- Per cominciare in una ciotola mettiamo la semola rimacinata, il lievito secco, un cucchiaino di zucchero ed il latte. Cominciamo a mescolare, quindi aggiungiamo 2 cucchiai di olio d’oliva e, pian piano, l’acqua.
- Continuiamo ad impastare con le mani o in planetaria, aggiungendo man mano l’acqua ed inserendo, verso la fine, il sale. Dopo circa 10 minuti, ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lo inseriamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Possiamo diminuire la quantità di lievito ed aumentare i tempi di lievitazione.
- Stendiamo una prima parte dell’impasto su un piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo alto 20 cm. Dividiamo il rettangolo in altri rettangoli più piccoli, circa 10. Su un lato mettiamo una fetta di caciotta ed una o due di salame affettato. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno e sigilliamo bene i bordi.
- Ottenute le taschine, le spennelliamo con dell’olio evo su entrambi i lati e le inseriamo all’interno di uno stampo da plumcake da 24 cm foderato con carta forno, fino a riempirlo. Facciamo lievitare ancora mezz’ora ed inforniamo a 180° per 40 minuti circa.
Note
Da provare anche lo strudel salato con prosciutto e formaggio e i soufflè di formaggio e prosciutto.