Argomenti trattati
Ecco tutto per voi un ricettario per realizzare il Pandoro con il Bimby in modo veloce Soffice, aromatizzato alla cannella o all’arancia, semplice o arricchito di gocce di cioccolato o canditi, il Pandoro è uno dei dolci di Natale più amati. Anzi da sempre in lotta con il Panettone, perché c’è chi ama il Pandoro e c’è chi invece vota Panettone tutta la vita. E tu quale dei due preferisci?
Uno dei dolci più classici della tradizione culinaria, che non ha alcun bisogno di presentazione, oggi è possibile realizzarlo in casa, grazie all’utilizzo del Bimby, che dimezza i tempi ed aiuta non poco la sua realizzazione. Nato a Verona nell’ottocento, la forma tipica del Pandoro, una stella a otto punte, è opera del pittore impressionista Angelo Dall’Oca Bianca e nel 1894 Domenico Melegatti, fondatore della famosa industria dolciaria, deposita presso l’ufficio brevetti la ricetta e la forma di questo morbido dolce.
Pandoro con Bimby veloce: cosa preparare
La ricetta originale del Pandoro prevede la realizzazione di una pasta soffice e dorata dal profumo di vaniglia. Ma con il passare degli anni e con le numerose e frequenti sperimentazioni, la ricetta ora ha diverse versioni. Se vuoi sapere come preparare il Pandoro classico con il Bimby, scegli la ricetta del Pandoro classico con Bimby, se invece vuoi una versione diversa ecco tante diverse e gustose idee, ottime anche da regalare a Natale, magari all’interno di un bel cesto natalizio. Buona lettura.
Pandoro classico con Bimby
Tra il ricettario Pandoro con Bimby, non poteva assolutamente mancare la ricetta per preparare la più classica delle versioni del Pandoro. Il procedimento è abbastanza laborioso ma la sua bontà e la soddisfazione di portarlo in tavola durante le feste natalizie, compensa sicuramente il lavoro svolto in cucina.
Pandoro con farina manitoba Bimby
La farina di manitoba è una farina prodotta in Canada da un tipo di grano particolarmente tenero e dall’alto contenuto proteico e quindi particolarmente adatte per l’utilizzo in lavorazioni complesse, come ad esempio appunto il Pandoro o il Panettone. Contiene un’alta percentuale di glutine.
Pandoro con arancia e limone Bimby
Particolari profumi o aromi possono dare al Pandoro classico quel tocco in più e renderlo ancor più speciale e buono. In questa ricetta per preparare il Pandoro con Bimby si utilizzano due agrumi profumatissimi, il limone e l’arancia.
Pandoro con gocce di cioccolato
Anche se gli amanti del Pandoro dicono che sul ricettario Pandoro Bimby devono esserci solo le versioni classiche del dolce…non possiamo fare a meno di aggiungere invece la versione del Pandoro con gocce di cioccolato. Una vera delizia natalizia!!
Muffin di Pandoro
E se invece della dimensione classica, quest’anno decidessimo di preparare una mini versione del Pandoro? Ecco come preparare con il Bimby dei deliziosi muffin di Pandoro da decorare con la glassa o con gli zuccherini di Natale.
Tiramisù al Pandoro
Che ne pensate di questa deliziosa ricetta per portare in tavola il Pandoro in versione tiramisù? Si può preparare con il Pandoro appena realizzato con il Bimby o con quello avanzato.
Pandoro vegan e gluten free
Ecco come preparare con il Bimby il Pandoro vegano e gluten free, una versione quindi del più classico dei dolci natalizi, senza ingredienti di origine animale e adatto anche agli amici intolleranti al glutine.
Sbriciolata di Pandoro crema e Nutella
Una versione del Pandoro non propriamente priva di calorie. Ecco la sbriciolata, il dolce originario di Mantova in versione super golosa con Pandoro, crema pasticcera e Nutella. Volendo al posto della crema è possibile mettere la panna. Un successo a tavola garantito!
Pandoro all’olio
Forse non tutti sanno che al posto del burro nella preparazione del dolci si può tranquillamente utilizzare l’olio. Olio, essendo un grasso insaturo, non innalza il colesterolo all’interno delle arterie. Ecco la ricetta del Pandoro senza burro con Bimby.
Pandorini
Una delle ricette più amate dalle mamme e dai bambini, i Pandorini. Una versione mini del Pandoro da preparare assieme da regalare ad amici e parenti, ma anche da utilizzare la mattina per colazione assieme al latte.