Argomenti trattati
Pancotto del Gargano: ricetta tipica della cucina pugliese
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Il pancotto del Gargano è una squisita zuppa di verdure e pane raffermo, preparata con un gustoso mix di patate, pomodori e cime di rapa. Gustosa, nutriente e sostanziosa: questa minestra di pane tipica della cucina pugliese è delizioso primo piatto ideale da gustare caldo durante un pranzo o una cena in famiglia.
Ingredienti
- 500 g di cime di rapa;
- 300 g di patate;
- 250 g di pane raffermo;
- 150 g di pomodori datterini;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e fateli appassire all’interno di una casseruola capiente con un filo d’olio aromatizzato con gli spicchi d’aglio schiacciati.
- Unite le patate tagliate a cubetti di media grandezza e lasciate rosolare il tutto a fuoco medio per alcuni minuti. Nel frattempo lavate le cime di rapa e selezionate le foglie più tenere e le cimette.
- Unite le cime di rapa al mix di patate e pomodori, lasciatele appassire e copritele con abbondante brodo vegetale bollente. Coprite la casseruola e lasciate cuocere la zuppa per 45 minuti, mescolando la tanto in tanto.
- Trascorso il tempo indicato, unite il pane raffermo tagliato a pezzetti, mescolate e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti, in modo tale che il liquido della zuppa venga assorbito. Il pancotto è pronto per essere servito.
Note
Provate anche il tradizionale pancotto toscano e la zuppa di pane e scarola.