Argomenti trattati
Come fare i Pancakes giapponesi
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
Descrizione
Un pancake soufflé giapponese è un pancake fatto con la tecnica del soufflé. Gli albumi vengono montati con lo zucchero in una meringa lucida e spessa e poi mescolati con una pastella fatta con i tuorli. I pancake soufflé sono incredibilmente popolari in Giappone.
Le frittelle Soufflé sono soffici, spumose, dolci, morbide e così, così deliziose. Hanno il sapore di mangiare una nuvola di pancake dolci, con burro e sciroppo!
Ingredienti
Tuorli
- 1 tuorlo d’uovo 18g
- 1 cucchiaio di zucchero 12g
- 2 cucchiai di latte 30g
- 3 cucchiai di farina 30g
- 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere 1g
Bianchi
- 2 albumi grandi 60g
- 1/8 cucchiaino di crema di tartaro 0,4g
- 1,5 cucchiai di zucchero 18g
Istruzioni
- Mescolare. Mescolate il tuorlo d’uovo e lo zucchero fino a renderli spumosi, poi aggiungete il latte.
- Setacciare la farina e il lievito, ottenendo una pastella liscia. Mettere da parte.
- Montare. Fare la meringa sbattendo insieme lo zucchero, gli albumi e la crema di tartaro. Quando gli albumi mantengono la loro forma e sono rigidi e lucidi, sono pronti.
- Incorporare. Piegare la pastella di tuorlo d’uovo negli albumi, facendo attenzione a non sgonfiare.
- Cuocere. Scaldare una padella (o una crepiera) a fuoco molto, molto basso. Oliare leggermente la padella, poi versare una grande quantità di pastella, coprire e cuocere per 4-5 minuti. Togliete il coperchio, poi mettete un altro po’ di pastella e aggiungete un paio di gocce d’acqua. Coprire e cuocere. Quando il fondo è dorato, girate con molta attenzione, aggiungete un altro paio di gocce d’acqua, poi coprite e cuocete.
- Togliere dalla padella e gustare immediatamente con burro, sciroppo e zucchero a velo. Le frittelle si sgonfieranno man mano che si raffreddano.