Argomenti trattati
Pan tramvai: ricetta dolce tipica della cucina lombarda
- Tempo di prep.: 45 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il pan tramvai è una specialità tipica della cucina brianzola: un soffice pane dolce arricchito con uva sultanina e burro, ottimo da gustare a colazione o a merenda. La ricetta prende il nome dall’usanza dei pendolari che quotidinamente percorrevano la tratta Monza-Milano in tram, di portare con se una di queste gustose pagnotte dolci da consumare come spuntino durante il viaggio. Scoprite come prepararlo seguendo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba;
- 300 g di acqua tiepida;
- 300 g di uva sultanina;
- 30 g di burro morbido;
- 12 g di lievito di birra fresco;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Mettete l’uva sultanina in ammollo in abbondante acqua tiepida per 30 minuti e intanto iniziate a preparare l’impasto, utilizzando preferibilmente una planetaria.
- Setacciate la farina nella ciotola della planetaria e unite gradualmente l’acqua tiepida, in cui avrete disciolto il lievito di birra fresco.
- Iniziate a lavorare l’impasto a media intensità: non appena inizia a compatarsi, unite anche il sale e il burro morbido tagliato a cubetti.
- Infine, incorporate all’impasto l’uva sultanina strizzata e lavoratelo per qualche altro minuto, dopodiché trasferitelo all’interno di una capiente ciotola e copritelo con della pellicola.
- Lasciate lievitare l’impasto per circa 3 ore, fino al raddoppio del volume, dopodiché suddividetelo in 4 parti uguali e formate dei filoncini.
- Adagiate i pan tramvai sopra una teglia e lasciateli lieviatare per 30 minuti, poi infornateli a 200° e lasciateli cuocere per circa 45 minuti. Lasciateli raffreddare prima di servirli.
Note
Provate anche il pane con noci e fichi secchi e i maritozzi con uvetta e lievito madre.