Argomenti trattati
Pan brioche senza burro: ricetta soffice, leggera e profumata
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Il pan brioche senza burro è un soffice e leggero lievitato indicato anche per chi è intollerante al lattosio e allergico alle uova, nonché per chi segue una dieta vegana. Una deliziosa brioche adatta a tutti, dal delicato profumo di vaniglia e agrumi, ideale da gustare a colazione con della confettura o della crema al cioccolato. Scoprite come prepararlo in casa seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 250 g di farina Manitoba;
- 125 g di acqua;
- 50 g di zucchero semolato;
- 30 g di olio di semi di girasole;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- la scorza di un’arancia;
- la scorza di un limone;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate la farina e versatela nella boule di una planetaria, dopodiché incorporate lo zucchero e l’acqua tiepida, nella quale avrete disciolto il lievito di birra fresco.
- Iniziate a lavorare l’impasto a bassa intensità e aggiungete anche un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia, la scorza degli agrumi e l’olio di semi di girasole.
- Proseguite la lavorazione fino a ottenere un panetto morbido ed elastico, ben incordato alle fruste. Trasferitelo all’interno di una capiente ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 3 ore.
- Terminata la lievitazione, verificate che l’impasto sia raddoppiato di volume e suddividetelo in tre parti. Create una treccia e riponetela all’interno di uno stampo per plumcake.
- Lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora, spennellate il pan brioche con acqua e zucchero per lucidarlo in superficie e cuocetelo per 20-25 minuti a 180°. Servitelo tiepido o freddo.
Note
Provate anche il pan brioche alle mele senza burro e le deliziose brioche senza glutine.