Argomenti trattati
Pan brioche in padella: ricetta golosa per la colazione e la merenda
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Vorreste preparare un soffice pan brioche per la colazione, senza dover necessariamente accendere il forno? Con questa ricetta semplicissima riuscirete a ottenere delle brioches morbidissime, ideali anche da farcire con della confettura o della crema di nocciole. Il pan brioche cotto in padella è facile da preparare e di sicura riuscita, ottimo da gustare al mattino o come spuntino sano e goloso.
Ingredienti
- 500 g di farina 0;
- 200 ml di latte intero;
- 50 g di zucchero semolato;
- 50 g di burro fuso;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina, raccoglietela nella ciotola di una plenearia e miscelatela con lo zucchero, dopodiché unite anche il latte tiepido, nel quale avrete disciolto il lievito di birra fresco.
- Iniziate a lavorare l’impasto e attendete che il latte venga assorbito dalla farina, dopodiché unite anche il burro fuso, l’uovo e un pizzico di sale.
- Proseguite la lavorazione dell’impasto fin quando non risulta morbido ed elastico. Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 3-4 ore, fino al raddoppio del volume.
- Suddividete l’impasto lievitato in 6 palline di uguali dimensioni e posizionatele all’interno di una padella dai bordi alti, imburrata o oliata sul fondo.
- Coprite la padella e attendete che il pan brioche lieviti ancora fino a raggiungere il bordo. Cuocetelo a fuoco basso per 1 ora, girandolo a metà cottura. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Note
Provate anche il pan brioche senza burro e il pan brioche alle carote.