Argomenti trattati
La pagnottella di Natale è un dolce rustico di origine toscana, poco conosciuto ma decisamente prelibato e invitante. Un impasto lievitato arricchito con ingredienti tipici invernali e natalizi, come fichi secchi, uva sultanina e tante frutta secca tritata. La ricetta viene tramandata da generazioni e ancora oggi è preparata come una volta, senza zucchero e con l’aggiunta di cioccolato e cacao. Un dessert importante, ricco di gusto e ideale per far rivivere in tavola le antiche tradizioni. Vediamo insieme come prepararla.
Pagnottella di Natale: ricetta
Di seguito vi elenchiamo gli ingredienti necessari e il procedimento. Potete variare a piacere la frutta secca e aggiungere anche pinoli, pistacchi e canditi.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 500 g di fichi secchi;
- 200 g di uva sultanina;
- 200 g di nocciole tritate;
- 200 g di mandorle tritate;
- 250 g di noci;
- 50 g di confettura di albicocche;
- 50 g di cioccolato fondente;
- 20 g di cacao amaro;
- 25 g di lievito di birra fresco;
- la scorza grattugiata di un’arancia biologica;
- q.b. cannella in polvere;
- q.b. un pizzico di sale.
Procedimento
- Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, unite la metà della farina e lavorate l’impasto con altra acqua per ottenere un panetto morbido. Riponetelo all’interno di una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in un luogo caldo e asciutto finché il volume non sarà raddoppiato.
- Incorporate la frutta secca sminuzzata, il cacao amaro setacciato, la confettura di albicocche, la scorza di arancia, il cioccolato fondente in scaglie, la cannella e un pizzico di sale. Aggiungete anche la restante farina e lasciate riposare l’impasto coperto per ulteriori 30 minuti.
- Formate una o più pagnottelle e cuocetele per circa un’ora nel forno preriscaldato a 180°. Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle.