Argomenti trattati
Paella di pesce alla catalana: ricetta tipica della cucina spagnola
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La paella di pesce alla catalana con frutti di mare, seppie e gamberi è uno dei piatti più famosi e apprezzati della cucina spagnola. La ricetta tradizionale richiede l’utilizzo dei riso Bomba, ma se non riuscite a trovarlo in commercio potete sostituirlo con del riso Carnaroli e ottenere ugualmente un’ottima paella. Gustosa, invitante e colorata: la paella di pesce è un piatto ideale da servire nella bella stagione in occasione di una cena con gli amici. Scoprite subito come prepararla e a quale vino abbinarla!
Ingredienti
- 320 g di riso Bomba;
- 500 g di cozze;
- 500 g di vongole;
- 400 g di gamberi;
- 300 g di seppie;
- 100 g di passata di pomodoro;
- 1 cipolla dorata;
- 1 cucchiaino di paprika dolce;
- 2 bustine di zafferano;
- q.b. brodo di pesce;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite le cozze e le vongole, trasferitele all’interno di due padella e copritele con un coperchio. Lasciatele cuocere per 5 minuti, in modo tale che si aprano.
- A fine cottura, scartate i molluschi rimasti chiusi e filtrate il fondo di cottura. Tenete da parte qualche cozza e qualche vongola integra e sgusciate le restanti.
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una capiente padella per paella con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite le seppie tagliate a pezzetti.
- Lasciatele insaporire con il soffritto per alcuni minuti, dopodiché incorporate il fondo di cottura delle cozze e delle vongole e la passata di pomodoro.
- Unite anche 500 ml di brodo vegetale e attendete che inizi a bollire, incorporate il riso, mescolatelo e coprite la padella con un coperchio.
- Proseguite la cottura a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto la paella e aggiungendo altro brodo di pesce. Intanto saltate in padella i gamberi puliti (a parte qualcuno che potete tenere intero).
- A cottura quasi ultimata, unite alla paella anche un mestolo di brodo nel quale avrete stemperato lo zafferano e aggiungete anche i restanti frutti di mare: le vongole, le cozze e i gamberi saltati in padella.
Note
Provate anche la paella valenciana con pesce e piselli e la paella algherese con fregola sarda.