Argomenti trattati
Ossobuco al forno con pomodorini: un piatto dal sapore tradizionale
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Se anche voi attendete con trepidazione il pranzo della domenica per poter gustare un tradizionale secondo piatto di carne, non potrete resistere alla bontà dell’ossobuco al forno con pomodorini. Un piatto semplice e sostanzioso, preparato con ingredienti genuini, economici e ricchi di gusto. Scoprite subito la ricetta e portatelo in tavola con un classico contorno di patate al forno: sarà un vero successo!
Ingredienti
- 1 kg di ossibuchi;
- 400 g di pomodorini;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 foglie di alloro;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate un soffritto di sedano, carota, cipolla e olio extravergine d’oliva. Unite gli ossibuchi passati nella farina di riso e fateli rosolare a fuoco vivace da ambo i lati.
- Non appena gli ossibuchi appaiono dorati da entrambe le parti, trasferiteli all’interno di una teglia foderata con carta da forno, insieme al loro sughetto di cottura.
- Unite i pomodorini tagliati a spicchi e le foglie di alloro, insaporiteli con sale e pepe e bagnate il fondo di cottura con il vino bianco.
- Cuocete gli ossibuchi per circa un’ora nel forno statico preriscaldato a 180°, girandoli a metà cottura e aggiungendo, se necessario, del brodo caldo. Serviteli caldi con il loro gustoso sughetto di pomodorini e un contorno a vostra scelta.
Note
Provate anche il classico ossobuco alla milanese con risotto giallo e gli ossibuchi con piselli e patate.