Argomenti trattati
Orecchiette alla barese: ricetta originale con ragù di carne
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 2 ore e 15 minuti
- Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Le orecchiette alla barese sono una gustosa variante delle classiche orecchiette con cime di rapa, tipiche della cucina pugliese, che prevede un ricco ragù di carni miste come condimento. Il loro sapore invitante e prelibato le rende ideali da portare in tavola la domenica e nelle grandi occasioni. Scoprite subito come prepararle secondo la ricetta originale!
Ingredienti
- 320 g di orecchiette;
- 200 g di polpa di maiale;
- 200 g di polpa di manzo;
- 200 g di polpa di agnello;
- 200 g di salsiccia fresca;
- 800 g di passata di pomodoro;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 cipolla dorata;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 peperoncino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela all’interno di un ampio tegame con olio extravergine d’oliva, il peperoncino e uno spicchio d’aglio intero leggermente schiacciato.
- Non appena il soffritto appare ben appassito, unite le carni tagliate a pezzetti e la salsiccia sbriciolata. Fatele rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco.
- Unite la passata di pomodoro, diluitela con un bicchiere di acqua o brodo caldo e coprite il tegame con un coperchio. Proseguite la cottura del ragù a fuoco dolce per circa 2 ore.
- Condite le orecchiette cotte al dente con il ragù, adeguatamente salato e pepato, e portatele in tavola ancora calde. Potete aggiungere una grattugiata di pecorino per renderle ancor più saporite.
Note
Provate anche le orecchiette alle cime di rapa e mandorle e le orecchiette con cavolfiore viola.