Argomenti trattati
Orata con cavolo viola al gin: un secondo piatto gustoso e raffinato
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
L’orata con cavolo viola al gin è un invitate secondo piatto di mare, dal profumo aromatico e dall’aspetto raffinato, ottimo da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. Per preparare questa ricetta occorrono i filetti di orata, che potete acquistare eventualmente già pronti, così da porterli cucinare senza troppo impegno. L’orata cotta al cartoccio ha un sapore delicato, che esalta il sapore intenso del cavolo viola, stufato con cipolla rossa e sfumato con il gin. Seguite le nostre indicazioni e provatela!
Ingredienti
- 4 filetti di orata;
- 1 cavolo viola;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 1 bicchierino di gin;
- 4 rametti di timo;
- 1 limone biologico;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Insaporite i filetti di orata con sale e pepe, adagiateli sopra dei fogli di carta stagnola e conditeli con un filo d’olio, dopodiché copriteli con delle fette di limone e un rametto di timo.
- Richiudete i cartocci e adagiateli sopra una teglia, dopodiché infornateli a 180° per 30 minuti circa. Intanto lavate il cavolo viola e tagliatelo a listerelle sottili.
- Soffriggete la cipolla rossa tagliata ad anelli con un filo d’olio, unite il cavolo e fatelo appassire a fuoco vivace, dopodiché sfumatelo con il gin e unite poca acqua sul fondo.
- Coprite il tegame e lasciate stufare il cavolo rosso fin quando non risulterà morbido e ben cotto. Insaporitelo a piacere con sale e pepe e servitelo caldo con i filetti di orata cotti al cartoccio.
Note
Provate anche i filetti di orata con caponata di cardi e l’orata al forno con foglie di limone.