Argomenti trattati
Orata al limone: ricetta aromatica, leggera e genuina
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
L’orata al limone è un gustoso secondo piatto di mare, dal sapore aromatico e mediterraneo. La ricetta è molto semplice e genuina: ideale da preparare in occasione di una cena in famiglia o con gli amici, con un contorno rustico di patate o una più leggera insalata di stagione.
Ingredienti
- 4 orate pulite;
- 2 limoni biologici;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite le orate come indicato nella nostra guida su come pulire il pesce, oppure acquistatele pronte alla cottura dal vostro pescivendolo di fiducia.
- Spremete il succo di un limone, filtratelo con un colino e versatelo all’interno di una ciotola, insieme a un fino d’olio extravergine d’oliva. Unite anche il battuto fine e omogeneo di erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe a piacere.
- Inserite due fettine di limone nel ventre delle orate, aggiungete anche un cucchiaio di succo di limone alle erbe e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Bagnate le orate con l’emulsione rimasta e cuocetele in forno 200° per 15-20 minuti circa. Vi consigliamo di servirle appena sfornate con il contorno che preferite.
Note
Potete aggiungere una nota di colore al piatto con dei pomodorini ciliegini tagliati a spicchi.
Provate anche l’orata al forno con foglie di limone e l’orata al cartoccio alla siciliana.