Come usare il nasturzio: gli usi in cucina

Dovete sapere come si può usare il nasturzio, pianta originaria del Perù, in cucina: ecco la ricetta e gli usi!

Avete mai pensato a quali sono i fiori che sono anche commestibili? Tra questi c’è il nasturzio, pianta originaria del Perù, ma quali sono i suoi usi in cucina? Scopriamolo di seguito.

Tutto sul nasturzio: le sue proprietà e gli usi in cucina

Il nasturzio, una pianta appartenente alla famiglia delle Tropaeolaceae, originaria del Perù, presenta dei bellissimi fiori di colore arancio e giallo ma sapete che è anche commestibile? Questo tipo di pianta è coltivata in Sudamerica durante tutto l’anno, mentre in Europa la sua coltivazione è limitata a determinate tipologie ibride che sono diffuse soprattutto nelle regioni dal clima caldo e soleggiato.

Fin dall’antichità il nasturzio era conosciuto per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche tanto che ancora oggi in erboristeria è una delle piante più utilizzate in ambito curativo e culinario. Tra le innumerevoli proprietà terapeutiche, il nasturzio possiede una quantità veramente elevata di Vitamina C.

Nella medicina naturale si utilizzano principalmente le foglie fresche del nasturzio non solo come rimedio per infezioni batteriche, ma anche come vera e propria cura ricostituente per combattere l’arrivo dell’inverno. Grazie, infatti, alla presenza di un elevato quantitativo di clorofilla e di oli di senape in esso contenuti, il nasturzio svolge un’efficace azione battericida rinforzando il sistema immunitario.

E’ principalmente una pianta ricca di vitamina C; in 100 g di nasturzio ne contengono circa 500 mg e coprono il fabbisogno giornaliero di un adulto. Come anticipato, tutte le parti del nasturzio sono commestibili quindi potrete sfruttare al meglio ciascuna proprietà benefica. Le foglie del nasturzio sono utilizzate prevalentemente per insaporire i primi piatti, per il sapore leggermente piccante, mentre il frutto è usato in cucina spesso come surrogato del cappero.

Frutti del nasturzio

Del nasturzio si possono usare i frutti da mettere in insalate o per aromatizzare l’aceto usato come condimento. L’elevata somiglianza con i capperi rende i frutti del nasturzio perfetti per essere conservati sotto olio e sale.

Fiori del nasturzio

Per la sua cromaticità dei fiori i nasturzio sono perfetti per decorare e abbellire tutti i piatti. Se però volete gustare i fiori di questa pianta, potete utilizzarli come condimento per i cibi saltati in padella o come ripieno. Per le sue note lievemente piccanti si può usare anche vicino alla carne e al burro.

Foglie del nasturzio

Infine il nasturzio è perfetto per la preparazione di frittate mentre le foglie del nasturzio sono usate anche nella realizzazione di dolci o gelati soprattutto nei sorbetti o nelle marmellate a base di rabarbaro o fragole.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

La pinza veneta della Befana: un dolce tradizionale da scoprire

Sogliola al forno: ricetta semplice e gustosa per ogni occasione

Leggi anche