Argomenti trattati
Muffin sfogliati alla Nutella: deliziosi e friabili pasticcini
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
I muffin sfogliati alla Nutella sono dei deliziosi dolcetti alternativi al classici muffin, la cui ricetta richiede soli tre ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, della crema alla nocciola e un uovo per spennellare. Non dovendo preparare alcun impasto, in soli 30 minuti potrete sfornare degli ottimi pasticcini al profumo di gianduia, ottimi da servire anche caldi. Friabili, fragranti e saporiti: ottimi da concedersi come comfort food o gustare a colazione con un cappuccino caldo.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 80 g di Nutella o crema al gianduia;
- 1 uovo per spennellare.
Istruzioni
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia sopra una piano di lavoro e spalmate su tutta la superficie uno strato sottile e uniforme di Nutella.
- Ripiegate a metà la pasta sfoglia partendo dal lato più corto, dopodiché sigillate accuratamente i bordi e tagliatela in tante striscioline larghe 1 cm.
- Create con ogni strisciolina delle spirali e arrotolatele su se stesse così da ottenere delle girelle, dopodiché inserite ognuna di esse all’interno degli appositi pirottini per muffin.
- Spennellate i muffin con un uovo sbattuto e infornateli a 180° per 20 minuti circa. Sfornateli non appena risultano dorati in superficie e serviteli caldi o freddi.
Note
Provate anche le girelle di pasta sfoglia al cioccolato e i muffin soffici alla Nutella.