Argomenti trattati
Muffin alla marmellata: soffici dolcetti dal ripieno morbido
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Poco lattosio
Descrizione
I muffin alla marmellata sono dei soffici dolcetti dal cuore morbido di confettura alla frutta, facili da preparare e perfetti per ogni occasione e momento della giornata. Sono ideali a colazione con una tazza di latte caldo o un tè, ma potete gustarli anche come pratico spuntino fuori casa, in alternativa alle merendine confezionate.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 120 g di zucchero semolato;
- 160 ml di latte;
- 80 g di olio di semi di girasole;
- 1 uovo medio;
- 1 bustina di vanillina;
- la scorza grattugiata di un limone;
- 8 g di lievito per dolci;
- q.b. confettura di frutta a piacere.
Istruzioni
- Montate l’uovo con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite anche il latte e l’olio di semi di girasole.
- Unite all’impasto la farina setacciata con il lievito e la vanillina, assicurandovi che non si formino grumi. Infine, aggiungete per aromatizzare anche la scorza di limone grattugiata.
- Riempite a metà gli stampini per muffin con l’impasto, aggiungete un cucchiaino di confettura a piacere e coprite il ripieno di marmellata con altro impasto, fino a 3/4 della capienza.
- Cuocete i muffin alla marmellata per 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Una volta sfornateli, lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Note
Provate anche i muffin con yogurt alla ciliegia e i muffin di banane e yogurt.