Argomenti trattati
‘Mpanatigghi siciliani: la ricetta originale con carne e cioccolato
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Gli ‘mpanatigghi siciliani sono dei tradizionali dolcetti di frolla allo strutto, farciti con un insapettato ripieno di carne di manzo macinata, unita al cioccolato di Modica e alla farina di mandorle. Se amate le ricette della tradizione, amarete senz’altro questi biscottini farciti, il cui gusto è inaspettatamente equilibrato e armonico.
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 500 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 150 g di strutto;
- 60 g di marsala;
- 1 uovo intero;
- 5 tuorli d’uovo;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 200 g di carne di manzo macinata;
- 100 g di cioccolato di Modica;
- 200 g di farina di mandorle;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 pizzico di chiodi di garofano macinati.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una capiente ciotola, aggiungete lo zucchero e incorporate lo strutto. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa, dopodiché unite anche un pizzico di sale, il marsala e le uova leggermente sbattute.
- Continuate a lavorare impasto sopra una spianatoia, fino a ottenere un impasto morbido e dall’aspetto uniforme. Copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Nel frattempo fate rosolare per qualche minuto la carne in padella con un filo d’olio, dopodiché toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
- All’interno di una capiente ciotola, mescolate il cioccolato di Modica tritato con la farina di mandorle, la cannella e i chiodi di garofano. Infine, incorporate anche la carne.
- Stendete la pasta con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile 2-3 mm, ritagliatela in tanti dischi dal diametro di 10 cm e farciteli al centro con una noce di impasto di carne e cioccolato.
- Richiudete i dolcetti a mezzaluna e adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno, dopodiché cuoceteli in forno per 20 minuti a 180°. Prima di servirli, lasciateli raffreddare.
Note
Provate anche le tradizionali paste di mandorla siciliane e gli sfinci con ricotta.