Argomenti trattati
Minestrone alla genovese: ricetta tradizionale con verdure e pesto
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
Il minestrone alla genovese è una gustosa e nutriente zuppa tipica della cucina ligure, preparata con una grande varietà di ortaggi (tra cui patate, fagiolini e piselli) e insaporita con l’aggiunta del pesto alla genovese, da cui la ricetta prende il nome. Potete servirlo con dei crostini, oppure aggiungere a fine cottura della pasta da minestra, così da trasformarlo in un nutriente piatto unico.
Ingredienti
- 500 g di patate farinose;
- 200 g di fagiolini;
- 200 g di piselli;
- 240 g di fagioli precotti;
- 100 g di spinaci o bietole;
- 200 g di carote;
- 200 g di zucchine;
- 150 g di pesto alla genovese;
- 1 cipolla;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con un filo d’olio sul fondo di una capiente pentola, dopodiché unite tutte le verdure lavate, eventualmente pelate e tagliate a cubetti o pezzetti di uguale dimensione.
- Coprite le verdure con abbondante acqua salata o brodo vegetale, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere il minestrone a fuoco dolce per circa un’ora. Al termine, verificate che tutte le verdure siano cotte.
- Se desiderate ottenere un minestrone più cremoso, potete frullarne la metà con un minipimer e mescolare la vellutata con le restanti verdure a pezzi. Infine, prima di servirlo, mantecatelo con il pesto alla genovese.
Note
Provate anche i tradizionali ziti alla genovese e i moscardini alla genovese.