Argomenti trattati
Le minestre si sà, sono un toccasana, soprattutto nelle fredde giornate invernali. Questa ricetta, presenta una doppio vantaggio grazie alla caratteristiche della borragine. Questa pianta millenaria, presente nella vasta area mediterranea, è caratterizzata da molteplici proprietà salutari e benefiche per il nostro corpo. Anche i suoi fiori, dalla forma a stella e dal colore viola sono commestibili; ma a differenza delle foglie, che devono essere cotte per essere ingerite, i fiori di borragine possono essere mangiati a crudo. Rendendo i piatti colorati ed ancora più invitanti.
Minestra di borragine e patate: la ricetta
In questa minestra sono presenti tutti i nutrienti necessari per dare forza ed energia al nostro organismo, soprattutto durante le rigide temperature delle stagioni fredde. In questa ricetta sono presenti le patate e numerose altre verdure invernali adatte a qualsiasi tipo di dieta: vegana, vegetariana e senza glutine. Il risultato finale è un piatto multicolore originale, grazie anche alla presenza dei fiori di borragine.
Ingredienti
- Un mazzo di borragine
- un porro
- due patate bianche
- due patate viola
- una patata grande dolce
- mezzo cavolo viola
- mezzo cavolo bianco
- tre carote
- due carote viola
- rosmarino
- pepe e coriandolo q.b.
- olio evo
- fiori di borragine per decorare
- fette di pane
Procedimento
- Lavare per bene la borragine, lasciare da parte i fiori e ridurla a pezzettini sottili.
- A parte tagliare tutte le verdure in piccoli pezzi e le patate a dadini.
- In una pentola dal doppio fondo aggiungere due giri d’olio e far soffriggere il porro, poi unire in successione: la borraggine, le carote, i cavoli e le patate. Incorporare dell’acqua fino a ricoprire tutte le verdure, abbassare la fiamma e lasciare cuocere con il coperchio per circa 50 minuti.
- A parte tagliare delle fette di pane a dadini, rosolare in una padella con olio e rosmarino.
- Trascorso il tempo necessario, impiattare la minestra in piatti fondi, aggiungere una spolverata di pepe e coriandolo, i crostini di pane e per finire uno/due fiorellini di borragine.
Il risultato sarà sorprendente e colorato