Argomenti trattati
Merluzzo in pastella: ricetta semplice, stuzzicante e saporita
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il merluzzo in pastella è un semplice e sfizioso secondo piatto che piace a tutta la famiglia, ideale da proporre come alternativa stuzzicante ai classici bastoncini di pesce. Irresistibilmente croccanti e dorate in superficie, queste gustose frittelline fatte in casa sono ideali da gustare calde, accompagnate con un’insalata leggera o con delle patatine fritte.
Ingredienti
- 400 g di filetti di merluzzo;
- 120 g di farina 00;
- 120 ml di birra ghiacciata;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Preparate la pastella all’interno di una ciotola: sbattete energicamente un uovo, aggiungete un pizzico di sale e incorporate la birra ghiacciata, dopodiché unite la farina setacciata con il lievito.
- Mescolate la pastella con una frusta affinché non si formino grumi, dopodiché coprite la ciotola con della pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Tagliate i filetti di merluzzo a pezzetti, bagnateli nella pastella e lasciateli sgocciolare per alcuni secondi, dopodiché immergeteli subito nell’olio di arachidi riscaldato a 170° e friggeteli.
- Lasciate friggere i pezzetti di merluzzo in pastella per alcuni minuti e scolateli con una schiumarola non appena saranno diventati dorati in superficie. Serviteli subito.
Note
Provate anche le frittelle di baccalà e le sfiziose polpette di merluzzo e patate.