Argomenti trattati
Melonpan: ricetta con Bimby
- Tempo di prep.: 3 ore
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Un dolce molto sfizioso e particolarmente saporito è il melonpan o meronpan, lo possiamo definire una via di mezzo tra un panino e una brioche, adatto alla colazione, alla merenda da accompagnare a un tè caldo. Il melonpan nasce in Giappone per poi diffondersi in varie parti del mondo proprio per il suo sapore irresistibile. Può essere servito al naturale oppure accompagnato da prelibate e svariate creme come ad esempio la crema al cioccolato, al pistacchio, il miele o da confetture di frutta che più si addicono ai vostri gusti.
Il melonpan è costituito fondamentalmente da due parti: una parte biscottata e un’ altra parte morbida lievitata che ricorda la consistenza di un panino. Esponiamo la ricetta con Bimby.
Ingredienti
- 150 ml di latte;
- 50 gr di zucchero;
- 20 gr di burro;
- due cucchiai di olio di semi;
- 160 gr di farina 00;
- 70 gr di zucchero;
- 50 gr di burro;
- 1 fialetta di aroma di vaniglia;
- 250 gr di farina 0;
- 50 gr di farina 00;
- 20 ml di latte scremato;
- 8 gr di lievito di birra
Istruzioni
- Mescoliamo nel nostro boccale le due farine, latte e lievito. Una volta amalgamato il composto lasciamolo riposare e lievitare per circa un’ora coprendolo con della pellicola da cucina o con un panno.
- Proseguiamo riprendendo il nostro panetto e aggiungiamo zucchero, olio di semi e burro.
- Mescoliamo nuovamente il tutto nel nostro boccale e lasciamo riposare il composto per altre due ore. Durante questo tempo possiamo dedicarci alla preparazione della pasta biscotto che andrà a coprire il nostro pan-brioche.
- Nel nostro boccale incorporiamo farina, zucchero, uova e aroma di vaniglia.
- Aiutandoci con un coppapasta ricaviamo dei dischi di biscotto da sovrapporre ai panetti lievitati.
- Disponiamo i nostri panetti su una teglia a distanza l’uno dall’altro e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti a forno preriscaldato.
- Una volta sfornati lasciamo raffreddare e riposare.
Note
Una volta raffreddati possiamo decorare i nostri melonpan con zucchero a velo e servire al naturale o possiamo decidere di farcirli e personalizzarli con creme. Possiamo usare creme alla nocciola, al cioccolato, al caramello, miele , marmellate di stagione. Possiamo servirli a merenda con tè o caffè, oppure a colazione, magari gustandoli accompagnati da una fumante tazza di latte e godendoci l’ alba dalla nostra finestra.
Il malonpan è quindi un dolce versatile da potere servire appena sfornato, il giorno dopo o da portare con noi per uno spuntino.