Argomenti trattati
Melanzane a funghetto al forno: ricetta con pangrattato e pomodoro
- Tempo di prep.: 15 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Le melanzane a funghetto sono un contorno tradizionale tipico della cucina campana, che si prepara con le melanzane tagliate a cubetti e fritte, con o senza pomodori. Oggi vi proponiamo una variante più leggera, ma altrettanto gustosa e aromatica: le melanzane a funghetto cotte al forno con pomodorini, insaporite con aglio e basilico fresco. L’aggiunta del pangrattato a fine cottura regala al contorno una nota croccante, ma potete deciderle di prepararle anche senza e servirle con delle bruschette.
Ingredienti
- 500 g di melanzane;
- 300 g di pomodorini;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di basilico fresco;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e trasferitele all’interno di uno scolapasta. Cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare dall’acqua amara di vegetazione per 30 minuti.
- Al termine, sciacquate le melanzane per eliminare il sale in eccesso, asciugatele con un canovacccio, trasferitele all’interno di una ciotola e unite i pomodorini tagliati a metà.
- Unite l’aglio tagliato a fettine e il basilico sminuzzato, condite il mix di melanzane e pomodorini con olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
- Trasferite le melanzane a fughetto con i pomodorini all’interno di una teglia foderata con carta da forno e cuocetele per 25 minuti a 180°C, mescolandole di tanto in tanto.
- Non appena mancano 5 minuti al termine della cottura, cospargete le verdure con il pangrattato, così da renderle dorate e croccanti in superficie. Servitele calde.
Note
Provate anche la caprese di melanzane con pomodori e mozzarella e la parmigiana di melanzane fredda.