Argomenti trattati
Melanzane alla pizzaiola preparate in padella: la ricetta
- Tempo di prep.: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Semplice
Descrizione
Le melanzane alla pizzaiola sono un piatto unico sostanzioso ideale per chi ha poco tempo per preparare la cena. Infatti, questa ricetta prevede una cottura veloce in padella richiede pochi minuti di preparazione. Il risultato sarà apprezzato da tutta la famiglia.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 3 melanzane lunghe;
- 200 ml di passata di pomodoro;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Basilico;
- Origano q.b.;
- 2 mozzarelle
- Olio di oliva;
- Sale q.b.
Istruzioni
- Per cominciare lavate le melanzane e asciugatele, eliminate l’estremità con il peduncolo e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Incidetele, poi, con un coltello affilato formando un reticolo, facendo quindi incisioni incrociate. Allargate il reticolo facendo in modo che non si aprano.
- Spennellatele con olio di oliva e cospargete con sale ed origano. Adagiatele direttamente in padella, mettendole vicine così da non spostarsi in cottura.
- Preparate, poi, il pomodoro a crudo: mettete la passata in una ciotola e condite con sale, origano e basilico spezzettato. Mescolate bene. Affettate le mozzarelle e tagliatele a striscioline.
- Condite le melanzane con la passata di pomodoro, aggiungete le mozzarelle, il parmigiano e il basilico fino ad ultimare tutti gli ingredienti, facendo in modo che vadano anche nelle fessure.
- Sul fondo della padella aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere per una ventina di minuti a fiamma viva, fino a che non saranno morbide, con coperchio. Gli ultimi 10 minuti togliete il coperchio così l’acqua in eccesso potrà evaporare. Servite a tavola.
Note
Da provare anche delle sfiziose crepes salate alla pizzaiola e le fettine di vitello alla pizzaiola cotte al forno con patate.