Argomenti trattati
Medaglioni di patate ripieni di burrata: ricetta sfiziosa e invitante
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 65 minuti
- Tempo totale: 85 minuti
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I medaglioni di patate ripieni di burrata sono un antipasto stuzzicante e ricco di gusto, ideale da servire in un’occasione speciale per deliziare i propri ospiti. Cosa li rende così irresistibili? Indubbiamente il ripieno cremoso di formaggio, unito alla delicatezza delle patate e al profumo di noce moscata. Un mix di sapori, aromi e consistenze che conquista il palato al primo assaggio. Inoltre sono semplicissimi da preparare: lasciatevi tentare dalla nostra ricetta e provateli subito!
Ingredienti
- 400 g di patate a pasta bianca;
- 125 g di burrata;
- 60 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. noce moscata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti. Verificate con i rebbi di una forchetta che siano morbide all’interno, scolatele e sbucciatele quando ancora sono calde.
- Passatele attraverso uno schiacciapatate per ridurle in purea e amalgamatele con il parmigiano grattugiato, noce moscata e pepe nero a piacere.
- Create un impasto omogeneo, adagiatelo sopra un ampio foglio di carta da forno e copritelo con un altro foglio. Stendetelo con un matterello per ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm.
- Con un coppapasta o un bicchiere ricavate tanti dischi e farcite la metà di essi con due cucchiaini di burrata. Coprite i medaglioni con le rispettive metà e passateli nel pangrattato.
- Adagiateli sopra una leccarda e cuoceteli nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornateli non appena risultano dorati e serviteli caldi.
Note
Se l’impasto di patate e parmigiano dovesse risultare troppo morbido, potete aggiungere un po’ di pangrattato per renderlo più consistente.
I medaglioni sono deliziosi anche cotti in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva: rosolateli da entrambi i lati per alcuni minuti cosicché la panatura risulti croccante e dorata.