Argomenti trattati
Marubini cremonesi: ricetta originale con ripieno di carne
- Tempo di prep.: 1 ora
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Media
Descrizione
I marubini in brodo di carne, insieme ai classici anolini in brodo, sono tra le specialità più amate della cucina cremonese: un concentrato di gusto che deve la sua bontà al ripieno di carni miste, salsiccia, prosciutto e mortadella. Un primo piatto dal sapore ricco di sfumature, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni, come da tradizione italiana. Ecco la ricetta originale e dettagliata dei marubini cremonesi.
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 300 g di farina 00;
- 3 uova medie;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 150 g di carne di manzo;
- 150 g di lonza di maiale;
- 100 g di salsiccia fresca;
- 50 g di prosciutto crudo;
- 50 g di mortadella;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 uovo medio;
- q.b. vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per servire:
- 1 l di brodo di carni miste.
Istruzioni
- Preparate la pasta fresca, lavorando energicamente sopra una spianatoia la farina setacciata con le uova fresche e un pizzico di sale, fino a ottenere un panetto morbido, uniforme ed elastico.
- Coprite la pasta fresca con un canovaccio e lasciatela riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.
- Preparate il soffritto di sedano, carota, cipolla e olio extravergine d’oliva all’interno di un ampio tegame. Unite tutte le carni sminuzzate, compresa la salsiccia, e lasciatele rosolare a fuoco vivace.
- Sfumate con il vino bianco, attendete che l’alcol evapori e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Al termine, frullate il mix di carni con la mortadella, il prosciutto crudo e un uovo.
- Incorporate all’impasto il parmigiano grattugiato e tenetelo da parte. Stendete la pasta fresca fino a ottenere delle sfoglie sottili 3 mm e tagliatele con una rondella dentellata in quadrati da 4 cm.
- Farcite ogni porzione di sfoglia con una noce di ripieno e richiudete i marubini come se stesse preparando dei tortellini: prima create un triangolo, dopodiché congiungete le estremità ad anello attorno all’indice.
- Cuocete i marubini cremonesi nel brodo di carne bollente fin quando non risalgono a galla, toglieteli subito dal fuoco e serviteli ancora caldi.
Note
Vi consigliamo di provare anche i classici ravioli in brodo di carne e gli anolini in brodo, tipici della cucina cremonese.