Nella stagione invernale è piacevole fare merenda con un buon the, accompagnato da biscotti e marmellata. Il dubbio sui tempi di conservazione dei vasetti di marmellata una volta aperti sorge perché i produttori industriali se da un lato sono obbligati ad indicare la data di scadenza, dall’altro possono omettere di indicare quella di conservazione dopo l’apertura del prodotto. Scopriamo insieme quanto dura in frigo un barattolo di marmellata.
Quanto dura la marmellata in frigo
Soltanto qualche azienda fornisce consigli d’uso su come conservare i vasetti di confettura aperti e indica genericamente che la loro durata è di breve tempo; altre volte indica che è di 2-3-4 o persino 7 giorni. Insomma nessuna notizia certa.
LEGGI ANCHE: Maionese aperta in frigo: quanto dura
Sappiamo che la conservabilità della marmellata è direttamente proporzionale alla quantità di zucchero in essa contenuto: maggiore è lo zucchero e meglio si conserva. Le marmellate senza zucchero, infatti, sono di più breve durata e conservazione.
Per quanto riguarda il vasetto di confettura sigillato naturalmente fa fede la data di scadenza impressa sulla confezione, ma una volta aperto occorre prestare la massima attenzione per scongiurare rischi alimentari.
Premesso che deve essere comunque rispettata la data minima di conservabilità indicata, la marmellata aperta dovrà essere conservata nel frigorifero e consumata entro massimo tre settimane dall’apertura.
Se prima di questo termine sul contenuto sono presenti muffe o bolle di aria sarà comunque opportuno gettare via l’alimento.
Soltanto la nostra attenzione costante al momento della conservazione del prodotto e del relativo consumo potrà prevenire spiacevoli inconvenienti.