Argomenti trattati
Marmellata di melone: ricetta estiva, semplice e genuina
- Tempo di prep.: 15
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La marmellata di melone è una dolcissima confettura estiva, aromatizzata con limone e vaniglia. Semplicissima da preparare in casa, genuina e profumata: questa marmellata al melone cantalupo è perfetta da conservare in dispensa e utilizzare anche nei mesi invernali per farcire torte e crostate. Ideale anche a colazione, spalmata sul pane e sulle fette biscottate.
Ingredienti
- 1 kg di melone (pulito);
- 350 g di zucchero semolato;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 1 baccello di vaniglia.
Istruzioni
- Tagliate la polpa pulita del melone a cubetti piccoli e riponeteli all’interno di una casseruola capiente. Unite anche lo zucchero semolato, il succo di limone e un baccello di vaniglia inciso.
- Cuocete il melone a fuoco dolce per 30 minuti circa, eliminate il baccello di vaniglia e frullate la marmellata con un frullatore a immersione, così da ottenere una purea liscia e vellutata.
- Lasciate cuocere la marmellata di melone per ulteriori 15 minuti, fin quando non avrà assunto un aspetto denso e lucido.
- Conservatela all’interno dei vasetti sterilizzati, richiudeteli e capovolgeteli fino al completo raffreddamento, in modo tale che si crei il sottovuoto.
Note
Vi consigliamo di provare anche la marmellata di fragole e la marmellata di uva fragola.