Maccheroni al formaggio con pancetta e pinoli
Descrizione
Non c’è niente di più confortante di una pasta al forno di maccheroni al formaggio filante, con un topping croccante, pancetta e pinoli.
Ingredienti
- 50g di pinoli
- 4 fette di pancetta o bacon, tritate
- 400g di maccheroni o altra pasta corta
- 300ml pentola doppia panna
- 200ml di panna da cucina
- 200g di gruyère o cheddar maturo, grattugiato
- 2 cucchiai di senape di Digione
- insalata verde, per servire (opzionale)
Istruzioni
- Riscaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6. Mettere i pinoli in una padella asciutta, tostarli delicatamente per 2-3 minuti, poi metterli in un piatto. Nella stessa padella, aggiungere la pancetta o il bacon e cuocere per qualche minuto fino a quando non diventa croccante.
- Portare a ebollizione una pentola grande di acqua salata e cuocere la pasta seguendo le istruzioni della confezione fino al dente. Scolare, riservando un mestolo dell’acqua di cottura della pasta per dopo.
- Nel frattempo, mettere la doppia panna, la crème fraîche e metà del formaggio in una casseruola, mescolare e scaldare delicatamente finché il formaggio non si è sciolto. Togliere dal fuoco, aggiungere la senape e un po’ di condimento a piacere.
- Versare la pasta scolata in una grande pirofila e mescolare la salsa di formaggio, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se sembra un po’ asciutta. Cospargere i pinoli tostati e la pancetta cotta, poi spargere il formaggio rimanente. Infornate per 20 minuti fino a quando la parte superiore è dorata e spumeggiante, poi servite con un’insalata, se vi piace.
Note
Leggi anche: Come fare i maccheroni e formaggio ai cinque formaggi
Leggi anche: Timballo di maccheroni alla siciliana: ricetta tradizionale