Argomenti trattati
Liquore al melograno fatto in casa: distillato di Natale
- Tempo di prep.: 1 h
- Tempo di cottura: 10'
- Tempo totale: 1 h 10'
- Difficoltà: Medio
Descrizione
Da sempre noto per la sua consistenza di semi, il melograno è molto apprezzato per il suo succo dolce e per le innumerevoli proprietà nutritive. Da questo frutto si ricava inoltre un piacevole distillato, ideale da consumare al termine del pasto, specialmente nel periodo delle festività natalizie. Ecco quindi come potete preparare il liquore al melograno fatto in casa.
Ingredienti
- 1 l Alcol puro
- 4 Melograni
- 2 bustine Vanillina
- 1 l Acqua
- 1 kg Zucchero
Istruzioni
- Sgranate i frutti di melograno messi precedentemente in ammollo ed eliminate le particelle bianche che se non tolte renderebbero amaro il liquore e lo renderebbero alquanto sgradevole.
- Mettete i semi in un barattolo di vetro grande, meglio se a chiusura ermetica.
- Aggiungete l’alcol fino a ricoprire tutti i semi. Chiudete il barattolo e lasciate a macerare per circa un mese. Il barattolo va messo in un posto fresco dove c’è l’ombra mai esposti al sole.
- Dopo un mese l’alcol prenderà il bel colore rosso come i semi del melograno e potrete preparare il liquore.
- Mettete un litro e mezzo di acqua a bollire e sciogliete dentro lo zucchero versato insieme alle due bustine di vanillina.
- Aspettate che lo sciroppo si raffreddi.
- Filtrate l’alcol con i semi di melagrana utilizzando un colino e unite con lo sciroppo.
- Amalgamate con un cucchiaio e versate il liquore di melograno fatto in casa, aromatizzato con la vaniglia nelle bottiglie.
- Attendete ancora qualche mese di riposo per poi apprezzarlo e godervelo poi durante le festività natalizie anche con gli ospiti e gli amici.
Note
Il Brodo di giuggiole è un altro distillato che potete realizzare comodamente a casa, anch’esso pieno di proprietà nutritive benefiche per il nostro organismo.