Argomenti trattati
Linzer torte: ricetta originale austriaca con farina di grano saraceno
- Tempo di prep.: 45 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
La Linzer torte è un tradizionale dolce di origine austriaca, che si prepara con una deliziosa frolla a base di farina di nocciole e burro. Oggi vi proponiamo una versione ancora più rustica, arricchita con l’aggiunta di farina di grano saraceno, il cui gusto intenso si sposa benissimo con la dolcezza della confettura di lamponi.
Ingredienti
Per la frolla:
- 100 g di farina 00;
- 100 g di farina di grano saraceno;
- 200 g di farina di nocciole;
- 200 g di burro freddo;
- 150 g di zucchero semolato;
- 1 uovo medio;
- la scorza grattugiata di un limone;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1 pizzico di noce moscata;
- 1 pizzico di chiodi di garofano macinati;
- 1 pizzico di sale fino.
Per il ripieno:
- 300 g di confettura di lamponi.
Istruzioni
- Preparate la frolla setacciando all’interno di una ciotola tutte le farine, dopodiché unite anche un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone e le spezie.
- In una ciotola separata montate con le fruste elettriche il burro morbido tagliato a cubetti con lo zucchero semolato. Unite anche l’uovo e incorporate gradualmente il mix di farine.
- Lavorate l’impasto dapprima con un cucchiaio e successivamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.
- Trascorso il tempo indicato, stendete la frolla con un mattarello, così da ottenere una sfoglia sottile 5 mm. Foderate con essa uno stampo da 22 cm e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farcite la frolla con la confettura di lamponi e decorate la Linzer torte con delle strisce ricavate dagli avanzi di pasta frolla. Cuocetela per 45 minuti a 180°C e lasciatela raffreddare prima di servirla.