Ottobre è il mese del tartufo, del vino, dei funghi porcini, delle castagne e …. delle sagre, vediamo allora insieme le più belle sagre di Ottobre in Italia.
FESTA DELLO SPECK
Luogo : VAL DI FUNES – TRENTINO ALTO ADIGE
Quando : 1 – 2 OTTOBRE 2015
Descrizione. Anche quest´anno il paesino di S. Maddalena ai piedi delle Odle propone la Festa dello Speck che attira visitatori vicini e lontani nella valle di origine del noto scalatore Reinhold Messner. Sarà un´occasione per godere non solo della bontà dello Speck Alto Adige ma anche del panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini altoatesini.
SUA MAESTA’ LA ZUCCA
Luogo : CASTELLAZZO MORBIDA – ALESSANDRIA
Quando : 3 – 4 OTTOBRE 2015
Descrizione. Mostra mercato della zucca e degli ortaggi locali. La manifestazione è inserita a chiusura del settembre castellazzese.
SAGRA DEL PISTACCHIO DI BRONTE
Luogo : BRONTE – CATANIA – SICILIA
Quando : 2 – 4 OTTOBRE 2015
Descrizione. Tradizionale manifestazione dedicata all’oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico. Durante la manifestazione saranno organizzate: visite guidate gratuite del centro storico di Bronte, mostre di arte contemporanea.
SAGRA DELL’UVA DI MARINO
Luogo : MARINO – ROMA – LAZIO
Quando : 4 – 5 OTTOBRE 2015
Descrizione. La più antica e celebre festa del vino italiana, conosciuta in tutto il mondo per la famosa canzone “Nannì, ‘na gita a li Castelli”
SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI
Luogo : BELLEGRA – ROMA – LAZIO
Quando : 3 – 4 e 10 – 11 OTTOBRE 2015
Descrizione. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno.
FESTA DEI MARONI DI COMBAI
Luogo : COMBAI – TREVISO
Quando : 9 – 11 OTTOBRE 2015
Descrizione. Giunta ormai alla sua 71^ edizione è il luogo ideale per degustare sia gli ottimi marroni IGP, preparati nelle gigantesche rostidore, che gli ottimi prosecco e verdiso, nonché dolci, miele, marmellate e gelato di marroni. Al sabato pomeriggio e domenica arti e mestieri, spettacoli, musica e burattini animeranno le contrade nella “Fantastica Via”.
FIERA DEL TARTUFO AD ALBA
Luogo : ALBA – CUNEO – PIEMONTE
Quando : 10 OTTOBRE – 15 NOVEMBRE 2015
Descrizione. Già nel ‘700 il tartufo piemontese era considerato presso tutte le corti europee un cibo tra i più ghiotti. In modo particolare il tartufo bianco di Alba, quello che viene raccolto nei territori di Langhe, Roero e Monferrato, è sempre stato considerato in assoluto il più pregiato ed ha acquistato nel corso degli anni fama mondiale.
POMARIA 2015
Luogo : CLES – TRENTO
Quando : 10 – 11 OTTOBRE 2015
Descrizione. Ogni anno il secondo week-end di Ottobre l’appuntamento in Val di Non è con “POMARIA”, la grande festa delle mele nella sua patria italiana: si potrà raccogliere la mela direttamente dall’albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel e portarlo a casa con se, eleggere la “Più buona del Reame” e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini.
FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO
Luogo : CALESTANO – PARMA
Quando : 11 OTTOBRE – 15 NOVEMBRE 2015 – SOLO LA DOMENICA
Descrizione. Dal 17 ottobre al 15 novembre torna la Fiera del Tartufo Nero di Fragno cinque domeniche di mercatini, degustazioni ed eventi.
FESTA DEI FRUTTI DIMENTICATI
Luogo : CASOLA VALSENIO – RAVENNA
Quando : 17 – 18 OTTOBRE 2015
Descrizione. Torna la festa più attesa di Casola Valsenio, tantissime le novità, dagli chef stellati, alle degustazioni di vini italiani, mostre di animali autoctoni, laboratori e tanto altro ancora. Salvati dall’estinzione e recuperati per la gioia di chi li ha conosciuti e per chi li vede per la prima volta, ecco tanti bei frutti profumati, dai colori caldi e dai nomi spesso originali: giuggiole, pere spadone, corniole, nespole, mele cotogne, corbezzoli, azzeruole, sorbe, pere volpine, uva spina, senza dimenticare noci, nocciole, melagrane e ovviamente i marroni.
FESTA DEL PAN ZAL
Luogo : SAN VITO AL TAGLIAMENTO – PORDENONE
Quando : 15 – 25 OTTOBRE 2015
Descrizione. La “Sagra del Pan-Zal” si svolge tradizionalmente durante il terzo e quarto fine settimana di Ottobre in concomitanza con il giorno di San Luca (18 ottobre), co-patrono di Rosa. La festa paesana di San Luca ha origini antiche ed è sempre stata collegata al “Pan-Zal”, il dolce della povera tradizione locale che, in particolare per questa occasione, veniva preparato in grande quantità dalla gente di Rosa. La festa di San Luca è stata talmente caratterizzata dal “Pan-Zal” da essere ben presto riconosciuta appunto come “Sagra del Pan-Zal”.
SAGRA DEL FUNGO AMIANTINO
Luogo : BAGNOLO – GROSSETO
Quando : 10 – 11 e 17 – 18 OTTOBRE 2015
Descrizione. Sagra del Fungo Amiatino nella frazione di Bagnolo. Mostre e convegni Micologici, visite in aree protette accompagnati dai micologi. Concorsi del miglior stand con l’assegnazione del “Fungo d’Oro”, degustazione di piatti tipici al ristorarte della Sagra con la famosa zuppa di funghi (ricetta vecchia di oltre 100 anni).
FIERA NAZIONALE DEL MARRONE
Luogo : ALBA – CUNEO – PIEMONTE
Quando : 16 – 18 OTTOBRE 2015
Descrizione. Fiera Nazionale del Marrone, un’importante rassegna gastronomica, che mette in vetrina le specialità e le tradizioni del cuneese. In quest’occasione, girovagando tra gli stand allestiti nelle piazze e nelle strade di Cuneo, si ha l’opportunità di partecipare a incontri, laboratori didattici e degustazioni. Si avrà così la possibilità di gustare diverse ricette a base di marroni, scoprire le proprietà nutritive delle castagne e le modalità di produzione e conoscere i prodotti di pregio del cuneese.
SAGRA DELLE CASTAGNE
Luogo : ROCCA DI PAPA – ROMA – LAZIO
Quando : 16 – 18 OTTOBRE 2015
Descrizione. Per la 36esima edizione della Sagra di Rocca di Papa, gli organizzatori promettono spettacoli e tanto divertimento. Il 16-17-18 Ottobre la parola d’ordine è scorpacciata di castagne locali.
FESTA DELLA ZUCCA
Luogo : SALZANO – VENEZIA
Quando : 16 OTTOBRE – 1 NOVEMEMBRE 2015
Descrizione. Torna anche quest’anno la Festa della Zucca di Salzano, giunta ormai alla 22° edizione: una manifestazione cresciuta negli ultimi anni, che si è imposta tra le più importanti iniziative autunnali del Veneziano.“
EUROCHOCOLATE
Luogo : PERUGIA – UMBRIA
Quando : 16 – 25 OTTOBRE 2015
Descrizione. Dal 16 al 25 ottobre appuntamento a Perugia con il meglio dal mondo del cioccolato, tra golosità gourmet e tante attrazioni. È un appuntamento irrinunciabile per tutti i buongustai, specialmente se amanti del cioccolato.
SAGRA DEL FICO D’INDIA DELL’ETNA
Luogo : BELPASSO – CATANIA
Quando : 16 – 18 OTTOBRE 2015
Descrizione. Dopo il successo riscosso con la prima edizione, oltre 15.000 visitatori accorsi a Belpasso e da ogni parte della Sicilia, ritorna al Giardino Comunale “Nino Martoglio” la “Sagra del fico d’india dell’Etna DOP” da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2015.
MOSTRA DEL BITTO
Luogo : MORBEGNO – VALTELLINA
Quando : 17 – 18 OTTOBRE 2015
Descrizione. 108a Mostra del Bitto, il più gustoso dei formaggi alpini lombardi. Pranzo a base di prodotti valtellinesi, shopping nei mercatini, spettacoli.
SAGRA DEL PANE
Luogo : VILLA URBANA – ORISTANO
Quando : 24 – 25 OTTOBRE 2015
Descrizione. Articolata tra le suggestive vie e piazze del centro storico di Villaurbana (Oristano), si terrà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2013 la XVI edizione della “Sagra del pane”. Ancor oggi le donne di Villaurbana producono settimanalmente in casa il pane destinato al consumo domestico, utilizzando tecniche trasmesse di generazione in generazione.
MOSTRA DELLO ZAFFERANO DA CASCIA
Luogo : CASCIA – PERUGIA – UMBRIA
Quando : 30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE 2015
Descrizione. La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia, si presenta con un programma ricco di novità, che animerà la città da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre. Un evento divenuto tradizione ormai e garanzia di successo, grazie al Re Zafferano, alle altre eccellenze gastronomiche e alle iniziative collaterali organizzate per l’occasione.