Novembre è il mese del tartufo, del vino, dei funghi porcini,dell’olio, delle castagne e …. delle sagre, vediamo allora insieme le più belle sagre di Novembre in Italia.
FIERA DEL TARTUFO – ACQUALAGNA – PESARO URBINO
Luogo : Acqualagna – Pesaro Urbino – MARCHE
Quando : 1 -7 -8 – 14 -15 Novembre 2015
Descrizione. E’ giunta ormai alla sua 50esima edizione la Fiera del Tartufo che si svolge annualmente ad Acqualagna. Acqualagna vanta l’importante primato nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomia dell’area.
Qui si concentrano, infatti, i due/terzi della produzione nazionale con un quantitativo che, in base all’annata, oscilla fra i seicento e i settecento quintali di tartufo, destinati anche nei luoghi più lontani e diversi del mondo.
BACCO NELLE GNOSTRE
Luogo : Noci – Bari
Quando : 7 -8 NOVEMBRE 2015
Descrizione. Giunge quest’anno alla XVI edizione uno dei più attesi e frequentati eventi enogastronomici dell’autunno pugliese, organizzato dal Parco Letterario “Formiche di Puglia T. Fiore”. Si tratta di “BACCO nelle GNOSTRE, vino novello e caldarroste in sagra” che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 novembre a NOCI (Bari). Per l’occasione saranno aperte le migliori cantine per la degustazione del vino novello, accompagnato da caldarroste e assaggi della migliore cucina locale.
FRANTOI APERTI – UMBRIA
Luogo : Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina
Quando : 1 Novembre – 8 Dicembre2015
Descrizione. Sette weekend ricchi di proposte per vivere appieno l’olio extravergine d’oliva umbro. Sono i giorni di Frantoi Aperti in Umbria dal 1 novembre all’8 dicembre 2013. Un percorso di sette weekend consecutivi nei quali immergersi in ogni singolo territorio attraverso un ricco e articolato programma di incontri, degustazioni, mostre-mercato, passeggiate, visite guidate, musica, teatro, feste e piacevoli momenti di relax.
FORNACELLE E CANTINELLE ACCESE 2015
Luogo : Cese – Avezzano – L’Aquila
Quando : 7 Novembre 2015
Descrizione. Percorso enogastronomico, organizzato dalla Pro Loco di Cese dei Marsi per promuovere e valorizzare le tradizioni culturali e culinarie legate alla ricorrenza di San Martino. Un percorso a cui fanno da cornice gli spazi d’arte e la scenografia del vecchio borgo, con 16 cantine che si proporanno con specialità diverse ma legate alla tradizione culinaria o agli ingredienti e prodotti del territorio. Una delle cantine è dedicata ai celiaci, con prodotti senza glutine, una alle degustazioni.
APPASIMENTI APERTI
Luogo : Serrapetrona – Macerata
Quando : 8 e 15 Novembre 2015
Descrizione. Con un brindisi che dura ormai da 10 anni Serrapetrona vuole celebrare il vitigno autoctono Vinacccia Nera e le sue espressioni, tra degustazioni e visite in cantina nella magica atmosfera del borgo. Le date da segnare in agenda sono quest’anno l’8 e il 15 novembre. In queste due domeniche si terrà la decima edizione di Appassimenti Aperti, l’appuntamento che celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera e le sue espressioni aprendo i suggestivi luoghi destinati all’appassimento delle uve.
CHOCCOSHOW – BOLOGNA
Luogo : Bologna
Quando : 13 – 17 Novembre 2015
Descrizione. Dal 13 al 17 novembre torna il weekend bolognese al sapore di cioccolato per una nuova edizione di Cioccoshow, la grande kermesse autunnale dedicata al cibo degli dei. Tutti i più grandi maestri cioccolatieri nazionali ed internazionali parteciperanno alla grande kermesse italiana che celebra il cioccolato artigianale. I dolci, la pasticceria, gli alimenti al cioccolato e i virtuosi maestri cioccolatieri saranno i protagonisti, nel centro storico della città, della grande kermesse che, oltre alla degustazione di infinite varietà di dolci, vi offrirà un programma collaterale fatto di laboratori artigianali, mostre, spettacoli e concertini.
NOVELLO SOTTO IL CASTELLO
Luogo : Conversano – Bari
Quando : 13 e 14 Novembre 2015
Descrizione. Dal 13 al 17 novembre torna il weekend bolognese al sapore di cioccolato per una nuova edizione di Cioccoshow, la grande kermesse autunnale dedicata al cibo degli dei. Tutti i più grandi maestri cioccolatieri nazionali ed internazionali parteciperanno alla grande kermesse italiana che celebra il cioccolato artigianale. I dolci, la pasticceria, gli alimenti al cioccolato e i virtuosi maestri cioccolatieri saranno i protagonisti, nel centro storico della città, della grande kermesse che, oltre alla degustazione di infinite varietà di dolci, vi offrirà un programma collaterale fatto di laboratori artigianali, mostre, spettacoli e concertini.
FIERA DELL’ARTE CULINARIA & VISUAL FOOD
Luogo : Pisa
Quando : 13 e 15 Novembre 2015
Descrizione. Ai nastri di partenza Food Art Italy, Fiera Gastronomica ad ingresso gratuito che da venerdì 13 a domenica 15 Novembre porterà al Palazzo Dei Congressi di Pisa in Via Matteotti, il meglio dell’enogastronomia regionale e nazionale. Si tratta della prima manifestazione del genere in città, la quale promette di attrarre visitatori non solo dalla provincia di Pisa.
L’ORO DI SPELLO –
FESTA DELL’ULIVO E DELLA BRUSCHETTA
Luogo : Spello
Quando : 20 – 22 NOVEMBRE 2015
Descrizione. Giunge alla 54^ edizione la Festa dell’Olivo e la Sagra della Bruschetta nello stimolante contenitore de “L’Oro di Spello” che nel 2015 punta in modo particolare alla valorizzazione di tutto il territorio. no dei momenti salienti della festa è la “Sfilata delle Frasche” che avviene la Domenica con carri agricoli, musiche, danze popolari e l’allestimento di un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi, e frutta.
FESTA DEL TORRONE
Luogo : Cremona
Quando : 21 Novembre 2015
Descrizione. Nel suo splendido centro storico la città delle tre T (turoon, turazz e tetass) a partire dal 21 Novembre ospiterà gli stand dell’annuale Fiera del Torrone ai quali si affiancheranno eventi, spettacoli e, per i più golosi la possibilità di degustare uno dei dolci più antichi.
SAGRA DEL CARCIOFO
Luogo : Trinitapoli – Foggia
Quando : 23 e 24 Novembre 2015
Descrizione. Si svolgerà sabato 23 e domenica 24 in viale Vittorio Veneto a Trinitapoli la ottava edizione della Sagra del Carciofo. La due giorni organizzata dal Comune prevede incontri, spettacoli, tavole rotonde, visite turistiche agli ipogei oltre alla consueta degustazione del prodotto tipico della zona.
FESTA DELLA MELA DI VALLE DI MADDALONI
Luogo : Maddaloni – Caserta
Quando : 28 – 29 Novembre 2015
Descrizione. Giunta al suo 23esimo compleanno e non accenna ad invecchiare, anzi: con un nuovo volto e nuovi volontari, si appresta ad effettuare un cambio look decisivo, dando una svolta al suo passato. Una manifestazione dove tradizione ed innovazione viaggeranno pari passo lungo i binari della conoscenza: molte saranno, infatti, le iniziative che spingeranno i visitatori ad avere un contatto diretto con la terra; grazie a dei tour organizzati si potranno vedere gli alberi di melo, dai quali i frutti vengono colti ancora acerbi, per esser adagiati sui melai, strisce di terreno ricoperti di paglia, sui quali le mele vengono deposte e girate più volte, per assumere il caratteristico colore rosso donatogli dall’esposizione diretta al sole.