Tra le tisane più diffuse, un posto di primo piano rivestono le tisane antistress.
Qualche decennio fa le tisane erano utilizzate soprattutto come rimedio per il mal di pancia e per riuscire a prender sonno.
Oggi la realtà è molto diversa: le tisane sono diventate un cult alla moda per giovani e meno giovani. Non esistono soltanto tisane per il mal di pancia e per l’insonnia, ma si sono diffuse tantissime miscele buone e dai molteplici effetti.
Con la vita di oggi fare una pausa dedicata al relax che ci risollevi l’umore e le forze è sempre più necessaria.
Le tisane rilassanti sono un vero must del nostro tempo, piacevoli da gustare e dagli effetti benefici.
Nell’acquisto preferite sempre quelle dell’erboristeria, più sane e naturali.
Per scegliere la tisana, e l’erba perfetta per ogni circostanza, occorre avere chiaro qual è il sintomo dello stress da sconfiggere: ansia, nervosismo, tachicardia, stipsi, mal di pancia, emicrania o insonnia.
Per chi soffre di palpitazioni è consigliato utilizzare passiflora o biancospino.
Per rilassarsi consigliamo la conosciutissima camomilla o la verbena, un sedativo molto efficace che va assunto con moderazione.
Contro l’insonnia sono efficaci la valeriana e il tiglio.
La lavanda è raccomandata a chi combatte contro l’emicrania da stress, mentre la malva fa effetto contro la stipsi o la tosse nervosa.
La melissa ha effetti contro il mal di pancia, mentre l’escolzia, uno dei sedativi più noti, creato dal papavero della California, va dosato con attenzione poichè può creare assuefazione.
Prima di bere qualunque tisana ricordate di consultare il medico se fate uso di medicinali.
Se tutto è a posto e avete scelto la miscela antistress che preferite non vi resta che far bollire l’acqua, lasciare la tisana in infusione quanto occorre e berla con calma dopo aver zuccherato a piacimento.
Lasciate andare tutto il resto e godetevi un momento di relax!