Argomenti trattati
Lavash: la ricetta del tradizionale pane armeno senza lievito
- Tempo di prep.: 2 ore
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Il lavash è un tradizionale pane armeno molto simile la pane azzimo, preparato con farina, acqua e olio, senza l’aggiunta del lievito. Ancora caldo è morbido quanto una piadina, mentre raffreddandosi assume una consistenza più croccante e friabile. In Armenia viene consumato in sostituizione al pane durante i pasti, ma è ottimo da proporre anche come antipasto o aperitivo in abbinamento da salumi, formaggi e salse.
Ingredienti
- 200 g di farina Manitoba;
- 120 g di acqua;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la farina Manitoba all’interno di una ciotola e mescolatela con il sale fino, dopodiché incorporate a filo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine d’oliva.
- Lavorate l’impasto prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido, elastico e omogeneo.
- Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, lavoratelo nuovamente sollevando i lembi esterni e portandoli verso l’interno.
- Capovolgete il panetto, coprite nuovamente la ciotola e attendete 30 minuti. Ripetete l’intero procedimento altre due volte, in modo tale che l’impasto acquisisca elasticità.
- Preriscaldate in forno una leccarda foderata con della carta da forno a 220°, dopodiché suddividete l’impasto in tre parti uguali e stendetele una alla volta con un mattarello.
- Ottenuta una sfoglia sottilissima e rettangolare, arrotolatela attorno al mattarello e srotolatela sulla leccarda calda. Cuocete i lavash per 5 minuti e lasciateli raffreddare su una gratella.
Note
Provate anche il pane naan indiano e il pane azzimo cotto in padella.