Argomenti trattati
Latte condensato con cacao: ricetta facile e veloce
- Tempo di prep.: 5 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
Il segreto per preparare dei golosi dessert in poco tempo e deliziare i propri ospiti anche con pochi ingredienti a disposizione? Avere sempre a portata di mano il latte condensato, un vero e proprio asso nella manica nel caso si abbiano i minuti contati. Oltre alla ricetta originale, provate anche la variante al cioccolato, ideale da utilizzare come base per dessert freschi e cremosi. Scoprite subito come preparare in casa il latte condensato al cacao: così semplice e versatile che non potrete più farne a meno!
Ingredienti
- 300 g di zucchero a velo;
- 300 ml di latte intero;
- 60 g di burro;
- 50 g di cacao amaro.
Istruzioni
- Setacciate all’interno di un pentolino lo zucchero a velo con il cacao amaro, mescolate con una frusta e unite a filo il latte freddo.
- Aggiungete anche il burro tagliato a cubetti e ponete il pentolino sul fuoco. Portate il latte a ebollizione mescolandolo costantemente e tenendo la fiamma al minimo.
- Dal momento in cui la miscela inizia a bollire, proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti: otterrete un latte vegetale denso e perfettamente uniforme.
- Lasciate raffreddare il latte condensato con cacao a temperatura ambiente, dopodiché travasatelo all’interno di un barattolo a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero.
Note
Potete utilizzare il latte condensato al cacao per preparare i deliziosi brownies senza cottura e il semifreddo al cocco e Nutella.