Argomenti trattati
Latte di avena fatto casa: come prepararlo senza estrattore
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Il latte d’avena è una delle bevande predilette da chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione vegetale e cerca un sostituto al latte vaccino. Il suo gusto delicato lo rende perfetto sia da consumare al mattino a colazione, sia da utilizzare come ingrediente nella preparazione di torte, biscotti e creme. In questa ricetta vi spieghiamo come prepararlo in casa senza estrattore, utilizzando un semplice frullatore, con il metodo “a caldo”.
Ingredienti
- 100 g di fiocchi d’avena;
- 1 l di acqua;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Versate 600 ml di acqua all’interno di un pentolino, unite i fiocchi d’avena e un pizzico di sale. Mescolate e portate il composto a ebollizione, dopodiché toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
- Trasferite l’avena cotta nel boccale di un frullatore, unite i restanti 400 ml di acqua a temperatura ambiente e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Filtrate il latte di avena fatto in casa attaverso una garza da cucina, così da spremere tutto il succo e ottenere un okara quanto più asciutto possibile: potrete utilizzarlo per preparare dei biscotti.
- Versate il latte di avena fatto in casa all’interno di una bottiglia e consumatelo entro 2-3 giorni.
Note
Se avete il tempo di lasciare l’avena in ammollo per alcune ore (preferibilmente tutta la notte) potete preparare il latte di avena fatto in casa con il metodo a freddo.
Provate anche il latte di avena fatto in casa con il Bimby e il latte di mandorla pugliese.