Argomenti trattati
Lasagne vegane con zucca e carne vegetale: ricetta autunnale
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
Le lasagne vegane con zucca e carne vegetale sono un invitante primo piatto rustico e autunnale, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni. Se le lasagne sono il vostro piatto preferito e pur non consumando carne, uova e latticini non volete rinunciarvi, questa è una ricetta che non potete perdervi. Verrete conquistati al primo assaggio dalla sua cremosità e dal suo gusto aromatico.
Ingredienti
- 250 g di lasagne senza uova;
- 1 kg di zucca pulita;
- 300 g di finta carne vegetale;
- 1 l di besciamella vegana;
- 1 cipollotto;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 rametti di rosmarino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate la zucca a cubetti piccoli e rosolatela all’interno di un tegame con gli spicchi d’aglio schiacciati, il rosmarino e alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Insaporite la zucca con sale e pepe, mescolate e proseguite la cottura aggiungendo poca acqua o brodo vegetale. Attendete che risulti morbida quasi da sfaldarsi.
- Intanto tritate finemente il cipollotto e fatelo soffriggere per alcuni minuti in padella con un filo d’olio, dopodiché unite la finta carne vegatale sbriciolata e fatela rosolare a fuoco vivace.
- Sbollentate le sfoglie di pasta per 4-5 minuti e componete le lasagne all’interno di una pirofila, partendo da uno strato di besciamella e proseguendo uno strato di pasta, altra besciamella, zucca e carne vegetale.
- Una volta pronte, infornate le lasagne vegane con zucca e carne vegetale nel forno statico preriscaldato a 180° e lasciatele cuocere per circa 35 minuti. Servitele appena sfornate.
Note
Provate anche le lasagne vegane al ragù di lenticchie rosse e le lasagne vegane con verdure.