Argomenti trattati
Lasagne gamberetti e salsa di agrumi: piatto afrodisiaco
- Tempo di prep.: 90'
- Tempo totale: 90'
- Difficoltà: Media
Descrizione
Le lasagne gamberetti e salsa di agrumi è un piatto dal sapore estivo e dal potere afrodisiaco grazie al tocco esotico degli ingredienti presenti nello stesso.
Porzioni:
4
Ingredienti
- 350 gr di pasta fresca all’uovo
- 500 gr di gamberetti sgusciati
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 limone
- 1 arancia
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 rametto di timo
- foglioline di menta qb
- sale qb
Istruzioni
- Preparate le verdure tagliando a pezzi il sedano, le carote e la cipolla. Mettete una pentola sul fuoco, versate circa 1 litro e mezzo d’acqua dentro ed aggiungete un pò di sale.
- Versate le verdure tagliate, spolverate con del timo fresco, chiudete la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
- Grattugiate nel frattempo la buccia di un limone e dell’arancia. Spremete inoltre il limone e l’arancia che avete prima grattugiato.
- Prendete una casseruola, mettete 40 gr di burro, aggiungete la farina lavorando velocemente con un cucchiaio per non formare grumi.
- Lavorate per 30 secondi sul fuoco e poi aggiungete il composto ottenuto alla pentola con il brodo di verdure. Prendete un mixer, versateci dentro il brodo con le verdure e frullate fino ad ottenere una crema.
- Mettete i 20 gr restanti di burro in una pentola, aggiungete i gamberetti, un pò di sale e il succo degli agrumi.
- Spegnete il fuoco ed aggiungete le bucce degli agrumi grattugiate in precedenza. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola, salate e fate sbollentare le lasagne per circa 30 secondi.
- Prendete delle cocotte imburrate e foderate con della carta forno, mettete una sfoglia di lasagna, ricopritela con la salsa vellutata, un altro strato di pasta, i gamberetti aromatizzati agli agrumi.
- Formate un altro strato e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Note
Amate la pasta al forno? Provate la variante con zucca e calamari al finocchietto o le lasagne light con verdure invernali.