Argomenti trattati
Lasagne con funghi, scamorza e speck: ricetta rustica e saporita
Descrizione
Le lasagne funghi, scamorza e speck sono il classico primo piatto che si sceglie di portare un tavola nelle grandi occasioni: la domenica, durante una cena con gli amici e nelle ricorrenze speciali. Benché i suoi ingredienti siano tipicamente invernali e perfetti da gustare nella stagione fredda, non rinunciate all’idea di proporle anche in primavera e in estate. Sono così cremose e stuzzicanti che conquisteranno anche i palati più raffinati!
Ingredienti
- 250 g di lasagne fresche;
- 500 g di funghi champignon;
- 150 g di speck a fette sottili;
- 200 g di scamorza affumicata;
- 1 l di besciamella fatta in casa;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi champignon con un panno umido, dopodiché tagliateli a fettine sottili e trifolateli in padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e prezzemolo tritato.
- Mentre i funghi cuociono (sono necessari circa 15 minuti), tagliate la scamorza a cubetti e tenetela da parte. Non appena tutti gli ingredienti sono pronti, potete iniziare a comporre le lasagne.
- Distribuite un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e create il primo strato di lasagne, dopodiché copritele con i funghi, lo speck a fettine, la scamorza e altra besciamella.
- Ripetete la sequenza indicata fino a terminare gli ingredienti a disposizione e completate l’ultimo strato con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato per gratinare.
- Cuocete le lasagne con funghi, scamorza e speck per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 200° e servitele ancora calde, cremose e filanti.
Note
Provate anche la squisita lasagna bianca con funghi porcini e salsiccia e il pasticcio con zucca, salsiccia e funghi.