Argomenti trattati
Lasagna di riso senza glutine: ricetta per le grandi occasioni
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Senza glutine
Descrizione
La lasagna di riso senza glutine è una variante gustosa alle classiche lasagne al ragù, adattata per soddisfare le esigenze di chi è celiaco e cerca un’alternativa altrettanto gustosa e in linea con la tradizione. Sono composte da sottili strati di lasagne di riso, alternati a un delizioso sugo di carne al pomodoro e a una saporita besciamella senza glutine, che potete facilmente preparare in casa sostituendo la farina 00 con farina di riso. Scoprite come prepararle in casa e includetele nel vostro menù di Natale.
Ingredienti
- 250 g di lasagne di riso senza glutine;
- 1 dose di ragù di carne o sugo di pomodoro;
- 500 ml di besciamella senza glutine;
- 80 g di parmigiano grattugiato.
Istruzioni
- Preparate la besciamella e il ragù di carne, dopodiché sbollentate le lasagne di riso in acqua calda salata per 2-3 minuti. Scolatele delicatamente con una schiumarola e poggiatele sopra dei canovacci.
- Stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila e preparate le lasagne, alternando le sfoglie di riso con besciamella, ragù di carne e parmigiano grattugiato.
- Completate l’ultimo strato con abbondante di ragù e altro parmigiano, così da ottenere una lasagna dalla superficie croccante e dorata. Cuocetela per 30 minuti a 180° e servitela calda.
Note
Provate anche i pizzoccheri di grano saraceno senza glutine e le penne senza glutine alla mediterranea.