Argomenti trattati
Lasagna al pesto di moringa: ricetta originale, sana e gustosa
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegana
Descrizione
La moringa è una pianta esotica originaria dell’India e del sud-est asiatico, ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Le sue foglie vengono essiccate e utilizzate per preparare infusi e tisane, o come spezia per insaporire numerosi piatti. Oggi vi proponiamo una ricetta originale ricca di gusto che potete facilmente preparare in casa utilizzando questo superfood: la lasagne al pesto di moringa, un piatto cremosissimo senza uova e latticini, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegana.
Ingredienti
- 250 g di lasagne vegane;
- 250 g di pesto di moringa;
- 1 l di besciamella vegana;
- q.b. lievito alimentare in scaglie;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Per il pesto di moringa:
- 100 g di olio extravergine d’oliva;
- 80 g di basilico fresco;
- 60 g di pinoli;
- 1 cucchiaio di moringa in polvere;
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. acqua fredda;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Per preparare il pesto di moringa, frullate la metà dell’olio extravergine d’oliva con i pinoli, l’aglio, la metà del basilico e un pizzico di sale e pepe.
- Ottenuto un composto fine e omogeneo, incorporate anche il restante basilico, l’olio extravergine d’oliva e il lievito alimentare in scaglie.
- Frullate nuovamente, aggiungendo all’occorrenza alcuni cucchiai di acqua fredda per aiutarvi a ottenere un pesto perfettamente liscio e cremoso.
- Incorporate il pesto alla besciamella fredda e componete le lasagne all’interno di una pirofila, alternando gli strati di pasta scottata per 1-2 minuti in acqua bollente con la besciamella al pesto.
- Completate l’ultimo strato con una miscela di pangrattato e lievito alimentare in scaglie, così da ottenere una lasagna dalla superficie croccante e dorata, oppure utilizzate del formaggio grattugiato vegan.
- Cuocete la lasagna al pesto di moringa per 30 minuti a 190°, sfornatela non appena la superficie appare dorata e servitele ancora calde, dopo averle fatte riposare per una decina di minuti.
Note
Provate anche le lasagne vegana al ragù di lenticchie rosse e le lasagne vegane di verdure.