Tra i tipici piatti coreani c’è il Kimchi, ma sapete cos’è e come è fatto? Si tratta del cavolo cinese fermentato. Scoprite allora come si prepara in casa, e non è difficile!
Cos’è il Kimchi coreano: la ricetta per prepararlo
Il kimchi è un piatto tipico della cucina coreana, preparato con verdure fermentate, salsa di pesce (Jeotgal) e spezie. Per i coreani è un alimento fondamentale perché completo e salutare, così ricco di vitamine e minerali da essere considerato non soltanto un super food, ma anche l’elisir di lunga vita dei coreani. Non a caso, viene consumato per rafforzare il sistema immunitario e fatto in casa assieme a parenti e amici in vista dell’inverno.
Il suo gusto è particolarmente deciso e da un odore pungente, che può essere modulato a seconda della durata della fermentazione! Ecco come prepararlo seguendo la nostra ricetta coreana.
Come preparare il Kimchi coreano
Per realizzare il kimchi iniziate con il cavolo cinese: dopo averlo lavato, tagliatelo prima in quarti e poi a pezzi grossolani. Distribuite il cavolo su un vassoio e cospargete con il sale, mescolate e lasciate macerare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo mescolate nuovamente e lasciate riposare per altri 30 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa di riso: versate l’acqua in un pentolino insieme alla farina di riso e allo zucchero di canna. Mescolate con una frusta e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere un composto gelatinoso. Mettete la salsa di riso in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ora dedicatevi al resto degli ingredienti: pelate e tagliate il daikon prima a fette e poi a bastoncini sottili.
Mondate i cipollotti e affettateli a rondelle di circa mezzo cm. Pulite anche le carote e riducetele a listarelle. Infine tagliate l’aglio cinese a pezzetti di circa 1 cm. Passate alla pasta di zenzero: mondate la cipolla e mettetela in un mixer insieme allo zenzero pelato e agli spicchi di aglio.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e poi versate la salsa di riso in una ciotola capiente e aggiungete il peperoncino secco. Unite la pasta di zenzero, il daikon e le carote.
Aggiungete anche il cipollotto e l’aglio cinese, poi mescolate con una marisa.
Dopo la macerazione del cavolo cinese, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e scolatelo per bene. Versate il cavolo in una ciotola e unite le verdure piccanti e mescolate con le mani per amalgamare bene il tutto.
Ultimo step trasferite il kimchi coreano in un vaso da fermentazione di vetro, aggiungete il peso, se presente nel kit di fermentazione e sigillate con il coperchio. Lasciate fermentare per almeno una settimana in un luogo fresco lontano da fonti di luce diretta oppure in frigorifero per almeno 2 settimane. Trascorso questo tempo il vostro kimchi sarà pronto per essere utilizzato!