KFC, la celebre catena di fast food il cui pollo è ormai conosciuto in tutto il mondo, sembra voler estendere il suo business – dalla cucina al “bagno”. Martedì scorso, infatti, l’azienda ha annunciato l’intenzione di realizzare un nuovo progetto: una vasca idromassaggio a forma di secchio di KFC. Si tratta di un’idea molto originale, che fa parte di una più grande strategia di marketing che il colosso americano ha intenzione di attuare per il 2019. Questa si concretizza, infatti, in KFC Innovations Lab, uno spazio in cui “dare vita alle idee di marketing più folli e innovative dell’azienda”, offrendo ai clienti l’opportunità di trasformare alcune idee in realtà.
La collaborazione con Indiegogo
Ed è proprio sul supporto dei clienti che KFC intende basare la sua strategia. L’azienda, infatti, ha deciso di appoggiarsi al servizio di crowdfunding Indiegogo, sia per raccogliere le risorse necessarie a finanziare al progetto, sia per osservare come l’idea venga accolta. A questo proposito, l’azienda ha pubblicato un video sulla piattaforma presentando Innovations Lab e le invenzioni particolari che ha intenzione di produrre, e ha chiesto ai propri sostenitori di donare per partecipare attivamente al processo di creazione.
“KFC è stata fondata con lo spirito dell’innovazione: il processo di frittura a pressione brevettato dal colonnello, il confezionamento in secchio, e la sua miscela segreta di 11 erbe e spezie hanno conquistato tutto il mondo”, ha dichiarato in un comunicato Steve Kelly, responsabile dei media e del digital marketing dell’azienda. “Con il lancio di KFC Innovations Lab, i nostri fan possono ora far parte di questo processo e sostenere progetti importanti – come una vasca idromassaggio che sembra un secchio di pollo fritto – che ci permettono di concentrarci sulla produzione di veri e propri secchi di pollo fritto”.
Le campagne disponibili
Le campagne create su Indiegogo sono molteplici, in modo che ogni cliente possa scegliere quale idea in particolare sostenere. La vasca idromassaggio, infatti, è solo uno dei progetti proposti da KFC. Ad esempio, tra questi figura anche l’organizzazione di un evento in onore dell’azienda: si tratta di “Colonel on Ice“, uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio che dovrebbe raccontare la storia del fondatore di KFC, il colonnello Harland Sanders. Inoltre, l’azienda propone anche una simpatica cravatta chiamata “Little Colonel Locator”, un bastone smart che può essere telecomandato a distanza, e un set per un “Picnic con il colonnello“, composto da un tavolo pieghevole e un cartonato del colonnello Sanders a grandezza naturale.
Ogni progetto ha un diverso obiettivo di raccolta fondi che varia da 10 mila dollari a 2 milioni di dollari. Le idee inizieranno a essere realizzate quando verrà raggiunta la cifra necessaria per la loro produzione – ed è qui che entra il gioco il supporto dei fan. I clienti che scelgono di contribuire, inoltre, vengono premiati, ricevendo pantaloni da ginnastica KFC Innovations Lab, magliette o una confezione di adesivi 3D gonfiabili.