Argomenti trattati
Kebab fatto in casa: ricetta originale tipica della cucina araba
- Tempo di prep.: 20 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
Descrizione
Il kebab è una gustosa specialità tipica della cucina mediorientale, diffusa e amata in tutto il mondo per il suo sapore intenso e speziato. Esistono innumerevoli modi per preparare un buon kebab: l’ingrediente fondamentale è il pane arabo simile a una piadina, che viene farcito con la carne di vitello, agnello, pollo o tacchino cotta arrosto e insaporita con numerose spezie. Il tutto può essere arricchito con verdure (cipolla, pomodori, insalata) e salse di vario tipo, tra cui la tahina e la tzatziki allo yogurt. Oggi vi spieghiamo come preparare il kebab in casa, attenendoci il più possibile alla ricetta originale.
Ingredienti
Per cuocere la carne:
- 200 g di fettine sottili di vitello;
- 200 g di fettine sottili di pollo;
- 200 g di fettine di agnello;
- 1 cucchiaio di spezie ed erbe miste;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per il kebab:
- 4 sfoglie di pane arabo;
- 1 pomodoro;
- 1 cipolla rossa;
- q.b. salsa tzatzki.
Istruzioni
- Tagliate le fettine di vitello, tacchino e agnello a striscioline sottili, dopodiché trasferitele all’interno di una ciotola e conditele con un’emulsione di olio, limone e aceto.
- Mescolate la carne aggiungendo anche sale e pepe, coprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigorifero per 2-3 ore, in modo tale che la carne possa marinare e insaporirsi.
- Scaldate un filo d’olio in padella, unite la carne marinata e conditela con il mix di spezie ed erbe aromatiche, mescolatela e lasciatela rosolare per 15 minuti circa.
- Non appena la carne risulta ben cotta, toglietela dal fuoco e scaldate il pane arabo. Farcite ogni kebab con la salsa tzatziki, la cipolla ad anelli sottili, il pomodoro a cubetti e la carne.
- Arrotolate il pane arabo in modo tale da racchiudere al suo interno gli ingredienti, avvolgete il kebab nella carta stagnola così da mantenerlo caldo e servitelo.
Note
Provate anche kebab vegano con seitan e verdure e gli shish kebab di agnello.