Argomenti trattati
Jalebi: la ricetta originale delle golose frittelle indiane
- Tempo di prep.: 30 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
- Dieta: Vegetariana
Descrizione
I jalebi sono delle golose frittelline indiane di pastella, glassate con sciroppo di zucchero e aromatizzate al cardamomo. Questi invitanti dolcetti fritti si contraddistinguono per la particolare forma a spirale, che si ottiene facilmente utilizzando una sac à poche a beccuccio sottile.
Ingredienti
Per la pastella:
- 130 g di farina 00;
- 1 l di acqua calda;
- 1 cucchiaio di maizena;
- 1 cucchiaio di yogurt bianco;
- 1 cucchiaino di olio di semi;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 pizzico di cardamomo.
Per la glassa:
- 240 g di acqua;
- 200 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- 1 pizzico di cardamomo;
- 1 pizzico di zafferano.
Istruzioni
- Mescolate la farina 00 con la maizena, il lievito e il cardamomo, dopodiché incorporate a filo d’acqua calda e lavorate la pastella con una frusta affinché non si formino grumi.
- Unite alla pastella un cucchiaino di olio e lo yogurt bianco, mescolate nuovamente e coprite la ciotola con della pellicola, dopodiché riponetela all’interno di un contenitore più ampio e riempitelo in parte con acqua tiepida.
- Lasciate fermentare la pastella per 30 minuti, trasferitela all’interno di una sac à poche dotata di beccuccio sottile e scaldate abbondante olio di arachidi a 170°.
- Intanto preparate anche lo sciroppo per glassare le frittelle. Versate l’acqua all’interno di un pentolino e unite sia lo zucchero che lo zafferano.
- Cuocete lo sciroppo a fuoco dolce, fin quando non raggiunge una temperatura di 95°. Toglietelo dal fuoco e unite subito sia il succo di limone che il cardamomo.
- Iniziate a friggere i jalebi, creando con la sac à poche delle frittelline a forma di spirale direttamente nell’olio caldo. Scolatele non appena risultano dorate in superficie e glassatele subito con lo sciroppo.
Note
Se amate la cucina indiana potete provare anche la tradizionale pakora da servire come antipasto e il samosa di verdure.